Magia, mistero ed esoterismo: la passeggiata alla scoperta di una Palermo segreta
Si svolgerà sabato 13 gennaio, a partire dalle ore 18.15, la replica di Palermo misterica. Magia, mistero ed esoterismo, la passeggiata raccontata storico - antropologica ideata e proposta da Tacus Arte Integrazione Cultura incentrata sul complesso universo della magia popolare siciliana.
Tra credenze e superstizione, spiriti vaganti, magàre e fattucchiere, impegnate nella produzione di filtri, legamenti e fatture saranno le protagoniste di un viaggio nel sovrannaturale, di un vero e proprio “itinerario del mistero”, fatto di luci e ombre. Attraverso i vicoli della città vecchia, verrà fatta luce sugli antichi rituali e le pratiche magico religiose tramandatesi oralmente per secoli e ancora vive - seppur con qualche modifica - nel tessuto popolare palermitano. I racconti e le testimonianze saranno un’occasione per scoprire e riscoprire l’anima più enigmatica ed “oscura” di una città da sempre avvolta dai suoi segreti.
Il raduno dei partecipanti è fissato a Villa Bonanno alle ore 18.15. Il contributo di partecipazione è di 3 euro (soci Tacus) e di 5 euro (non tesserati). L’evento è aperto a tutti previa prenotazione obbligatoria. La data e l’orario dell’evento in programma sono suscettibili di variazione. In caso di condizioni metereologiche avverse, mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti e/o altre cause impreviste lo staff si riserva di annullare e/o posticipare l’evento dando tempestiva comunicazione ai partecipanti.