Palermo liberty in bici o in monopattino tra leoni e gattopardi: il tour del sabato
Sabato 8 maggio, ore 16:00, un salto nella Belle Epoque in bici o in monopattino! Un itinerario insolito di circa 2 ore nel periodo d’oro di Palermo, quando la città raggiunse un livello culturale ed economico che le valse l’appellativo di “Felicissima”. Vogliamo proporvi un percorso che, iniziando dal Teatro Massimo, racconterà le trasformazioni storiche, artistiche e architettoniche della città, includendo alcuni aneddoti che segnarono un’epoca. In bici o in monopattino (mezzo smart di locomozione).
Inizieremo dai chioschi di fronte al teatro, per poi continuare lungo via Roma, piazza Politeama, via Libertà e per quelli che furono i luoghi dell’esposizione nazionale del 1891/92, ammirando capolavori del Liberty come il Palazzo Dato ed i villini Favaloro e Virginia lungo via Dante, per completare il tour presso il Villino Florio all’Olivuzza.
Insieme faremo un salto nel passato, a cavallo tra ‘800 e ‘900, in una Palermo, all’apice del suo splendore artistico ed economico che gareggiava con le più importanti città d’Europa, coltivando la speranza di un futuro più prospero, basato su innovazione tecnologica ed evoluzione sociale e culturale. Era la stagione della Belle Epoque, in cui germogliò lo stile Liberty, appannaggio di una borghesia imprenditoriale in forte ascesa economica e famiglie straniere come i Whitaker, gli Ingam e gli Hops, o ambiziose come i calabresi Florio, fecero di Palermo la loro sede di rappresentanza.
Un tour attuale in un momento storico in cui Palermo sta per ottenere il suo museo dedicato al Liberty. Un museo di ciò che esiste ancora e di ciò che non esiste più perché vilipeso dalla speculazione edilizia degli anni scorsi. Che sia un nuovo contenitore, frutto di un progetto contemporaneo, o un monumento ancora esistente, poco importa. Importante é recuperare una memoria storica che molti ritengono perduta per sempre ma che in realtà urla la sua essenza da vecchi disegni, fotografie, racconti e da quei gioielli che ancora oggi si mostrano tra i viali alberati della città.
Come partecipare
La partecipazione prevede una quota promozionale di 7 euro a persona per la guida abilitata che vi accompagnerà. Ogni singolo partecipante si assume la responsabilità di rispettare le normative volte al contenimento del contagio da Covid-19.
Per prenotare e ricevere le indicazioni sul luogo dell'appuntamento: esplorasitisicilia@gmail.com.