I Florio, una dinastia che non è mai stata dimenticato: il tour sui sovrani senza corona
Sabato 9 alle 17:00 e Domenica 10 Ottobre, alle 10:30 e alle 17:00, appuntamento a Piazza Marina (davanti la Fontana del Garraffo), per un tour di circa 2 ore alla scoperta della straordinaria epopea dei Florio.
Dalla Cala a Piazza Marina, dal piano di San Giacomo con via Materassai al taglio di via Roma, dal teatro Politeama, con i luoghi dell'esposizione del 1891/2, al teatro Massimo. Un viaggio storico attraverso la vita, le imprese, i successi e gli amori, che portarono una famiglia di aromatari calabresi a diventare i signori di Palermo e i protagonisti del mondo della finanza e del Jet set internazionale.
I Florio furono protagonisti di un risveglio culturale, artistico e sociale, che fece di Palermo la meta prediletta di teste coronate, personaggi dell'alta finanza, viaggiatori, artisti e scrittori italiani e stranieri, affascinati dall’aura di mondanità e spensieratezza che caratterizzò la Belle Epoque.
Regina indiscussa del periodo fu Donna Franca Florio, corteggiata da D'Annunzio e considerata la regina di Palermo. Una vita da romanzo, fatta di splendore e ricchezza ma non immune a tradimenti e vicende familiari dolorose, con lutti e indebitamenti che ne avrebbero causato il tracollo.
Vi aspettiamo per rivivere insieme la saga della famiglia Florio, attraverso i luoghi, gli avvenimenti, i nomi ed anche le maldicenze, in un itinerario ricco di emozioni. Il tour sarà condotto da Guide Turistiche abilitate, la prenotazione è obbligatoria, e verrà svolto nel rispetto delle norme a tutela della salute del cittadino.
- La partecipazione prevede una quota di 10 euro a persona per la guida abilitata che vi accompagnerà e il sistema di radioguide;
- esplorasitisicilia@gmail.com
- Appuntamento alle 16:30, o alla 10:10 se si sceglie il turno di domenica mattina, a Piazza Marina, davanti la Fontana del Garraffo;
- Durata della visita due ore circa;
- Ogni singolo partecipante si assume la responsabilità di rispettare le normative volte al contenimento del contagio da Covid-19.