Le donne tra i Beati Paoli, passeggiata letteraria alla scoperta di una storia d'altri tempi
Una passeggiata raccontata sul complesso e affascinante universo femminile de "I Beati Paoli" di Luigi Natoli fatto di giovani fanciulle e vecchie megere, ammalianti seduttrici e mogli devote, spietate avvelenatrici e madri amorevoli che si muovono tra triangoli amorosi, rapimenti, intrighi e complotti plasmando, ciascuna a proprio modo, l'intreccio narrativo e i piani della setta. Tra i vicoli del centro storico, nel cuore del quartier generale dei Beati Paoli, un itinerario storico - letterario sulle tracce di Violante, Gabriella, Peppa e le altre, delle loro vicende e dei tòpoi letterari da queste rappresentati.
Il raduno è fissato alle ore 17:00 presso Porta Carini. Il contributo a sostegno dell'iniziativa è di 3 euro soci Tacus, 5 euro non soci. La partecipazione all'attività è valida solo previa prenotazione da effettuarsi telefonicamente. Le passeggiate raccontate organizzate da Tacus sono un'operazione di valorizzazione e promozione del patrimonio storico, culturale e immateriale. "Le donne tra i Beati Paoli. Violante e le altre" è un percorso originale ideato da Tacus Arte Integrazione Cultura.
L'evento è un racconto itinerante e non è da intendersi come una visita guidata; non prevede ingressi e si svolgerà totalmente in esterna. Data e orario indicati sono suscettibili di variazione. In caso di anomalie e/o imprevisti lo staff si riserva di annullare e/o posticipare l'evento dando tempestiva comunicazione ai partecipanti.