Teatro e comicità, doppio appuntamento da Cantunera nel week end

Venerdì 29 e sabato 30 maggio la Fucina Culturale Cantunera ha in programma due serate all'insegna del teatro e del divertimento. 

"La verità, vi prego, sull'amore" è il titolo del recital di Rosalia Billeci, in programma alle 21.30 di domani, venerdì 29 maggio, a CANTUNERA, fucina culturale sita in piazza Monte Santa Rosalia 12 (vicino Palazzo Branciforte), nel centro storico di Palermo. Una performance di teatro/narrazione e musica di e con Rosalia Billeci, che vedrà in scena, insieme alla Billeci, Aldo Mangiaracina (voce cantante e chitarra) e Nicola Marchese (chitarra).

Lo spettacolo (per attrice, cantante e musicista) esplora la dimensione dell’Eros, a  partire dal mito Amore e Psiche, che ci narra dell’unione indissolubile e misterioso tra l'amore e l’anima. Un legame antico, profondo, che ci sfugge in quanto invisibile e intangibile e che, che non rispondendo, apparentemente, a nessuna logica, è stato relegato a una dimensione duale intima e romantica. Ma che, alla luce della storia dell’umanità, con particolare riferimento all’attualità, assume un significato molto più ampio e complesso. 

Il mito, però, apre altre tematiche, alcune di tipo esclusivamente culturale, come il rapporto tra il femminile e il maschile o il significato della “curiositas”, che gettano luce sulle origini di una civiltà: quella nostra, che considera ancora oggi “il femminile” e la dimensione erotica destabilizzanti e pericolosi, svelandoci l’inganno su cui è nata questa società misogina e maschilista. 

ROSALIA BILLECI: Medico, psicodrammaterapeuta junghiana, attrice, autrice di testi teatrali. Mettendo insieme la sua duplice anima, ha ideato gli incontri di teatro di socio-psicodramma, in cui a una performance teatrale a tema segue un gruppo di socio - psicodramma. Ha al suo attivo diversi spettacoli teatrali come attrice, autrice, ma anche diversi incontri di teatro che seguono questa strada. Degni di nota sono i workshop, tenuti in occasione del convegno I.A.G.P a San Paolo (Brasile), a Roma e a Buenos Aires.

"Per un pugno di...Moschella & Mulè" è lo spettacolo in programma alle 21.30 di sabato 30 maggio, sempre a Cantunera, dove il cabaret dei due amati attori palermitani farà da padrone. Una performance che attinge al ricco calderone del repertorio comico del duo, estrapolando un “pugno” di pezzi rappresentativi del suo teatro ironico, rappresentato più volte in diversi teatri italiani. Inevitabile anche il coinvolgimento del pubblico, con un’improvvisazione “cinematografica” che contraddistingue il brand dei due artisti. Non si tratta di uno spettacolo nuovo, ma di un ”rimpasto” di brani già collaudati. Che si trasformano sempre, a seconda degli spettatori. 

GIUSEPPE MOSCHELLA ED EMANUELA MULE’: Giuseppe Moschella ed Emanuela Mulè sono due attori siciliani molto versatili, da anni impegnati in progetti di teatro (Teatro Zelig di Milano, Teatro del Sale di Firenze, Teatro dei Satiri di Roma, Taorminaarte) e cinema (premiati al “Chicago International Film Festival”, Premio “Rocco Chinnici”), riscuotendo sempre largo consenso di critica e di pubblico. Tra i riconoscimenti, vanno citati: l’Efebo d’Oro e il Premio “Pergamene Pirandello”.

Entrambi amano abbracciare tutti i generi teatrali, amalgamando dimensione musicale, interpretativa e suggestive immagini, esplorando e vivendo e meccanismi e contesti diversi da quelli teatrali. Hanno, infatti, lavorato anche per la tv (in fiction come “Incantesimo”, “La squadra”, “La baronessa di Carini”, “Ho sposato uno sbirro 2”, come anche in spot televisivi nazionali ed internazionali) e in diversi film per il cinema. Con la loro “Cammelli Cinema Teatro” hanno realizzato film brevi, vincitori e finalisti in importanti festival internazionali.

Sono stati spesso ospiti in trasmissioni nazionali Rai (Cinematografo, Applausi e Sottovoce di Gigi Marzullo), Mediaset, Sky e Rds. Attualmente sono in concorso al “David di Donatello 2015” con il loro ultimo film breve “La moglie sola”, ma tra maggio e settembre nuovi progetti teatrali e cinematografici li vedranno coinvolti. Serata alla quale si potrà partecipare con aperitivo più buffet, dalle 19.30 alle 21, al costo di 12 euro. Il biglietto per il solo spettacolo, comprensivo di consumazione, sarà di 8 euro. Prenotazioni attraverso i cell. 329. 5670724 e 389.2158948. 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Castrum Superius, il palazzo dei Re Normanni in una mostra che porta indietro nel tempo

    • dal 15 maggio 2019 al 10 gennaio 2020
    • Palazzo Reale
  • La casa delle farfalle fa il bis e torna al Museo Riso, sarà patrimonio dei palermitani

    • dal 5 ottobre al 31 dicembre 2019
    • Museo Riso
  • Teatro Al Massimo, la Miracle Queen tribute band in concerto con la polifonia cori e archi

    • 16 novembre 2019
    • Teatro Al Masimo
  • Bim Bum Bam, giocattoli diventano opere d'arte: due mesi di mostra allo Steri

    • Gratis
    • dal 3 ottobre al 23 dicembre 2019
    • Complesso Monumentale dello Steri
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    PalermoToday è in caricamento