"Team in tour", parte il progetto: cena sperimentale del Culinary al Solemar

Mercoledì 1 febbraio alle ore 20 al Solemar si terrà una cena sperimentale che trasformerà gli avventori in giudici grazie al progetto “Team in Tour”, un’idea maturata negli ultimi anni dal Culinary Team, l’Associazione Cuochi e Pasticceri.

Un team di chef itineranti per la città ambasciatori del buon gusto. Lo scopo quello di far conoscere la realtà associativa attraverso la valorizzazione del lavoro degli chef palermitani e dell’eccellenza produttiva siciliana, nonché dei luoghi. Si tratterà infatti di un vero e proprio tour fra i migliori ristoranti della città di Palermo. Cene a tema durante le quali vi sarà il coinvolgimento non solo degli chef dell’associazione, ma anche di produttori siciliani e della stampa specializzata.

Si parte l’1 febbraio con una cena “sperimentale”. Il menù previsto sarà infatti quello che il Culinary Team Palermo riproporrà ai Campionati di Cucina Italiani, in programma dal 18 al 22 febbraio a Rimini. Coloro che prenderanno parte alla cena avranno così il privilegio di gustare, ma anche commentare, i piatti di sapori siciliani esportati attraverso l’arte culinaria degli chef dell’associazione.

“Una serie di eventi di questo tipo – commenta il presidente dell’associazione, Giacomo Perna – è per noi un ottimo modo per allenarsi in vista dei prossimi Campionati di cucina. Allo stesso tempo diventa un’occasione, per l’associazione, per aprirsi al pubblico facendo conoscere la nostra identità fortemente legata al territorio e rendendo partecipi, quanti amano la buona cucina, dei nostri progetti”. Il menù consta di tre portate (uno di pesce, uno di carne ed un dessert) con prodotti del territorio dell’Isola. Il luogo inaugurale per questa serie di incontri sarà il Solemar Restaurant (Lungomare Cristoforo Colombo, 2109). “E’ un onore per noi “ospitare” il progetto del quale ne condividiamo appieno l’idea di base. - commenta Marcella Donato del Solemar Restaurant – E poi sarà la cena inaugurale: questo piccolo aspetto ci rende ancora più entusiasti. Speriamo di portare fortuna! “. I piatti saranno accompagnati dai vini della Cantina del Trapanese “Tenute Caradonna”. Per l’occasione si terrà una degustazione guidata.

MENU’

Melodia di tonno marinato e scottato su insalatine stagionali, ravanelli, crocchioli e biancogelè al gambero.  Pesce spada in vaso cottura profumato allo zenzero con salsa caponatina tiepida alla siciliana. Diversificazione di coniglio con dorso agli aromi, coscia brasata, e salsiccia al caciocavallo ragusano con purea di patate al finocchietto spontaneo e giardinetto di ortaggi


Mousse al cioccolato fondelatte con cremoso di ricotta e pere su biscuit babà. Gelato all'acqua al mandarino su terra di pere, soffice alla cannella. Pera e frutti rossi in marinatura forzata

Contatti e prenotazioni al numero 3929626728

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cibo e Vino, potrebbe interessarti

I più visti

  • Festa di fine estate a Villa Tasca, visite alla dimora storica ma anche mercatini d'antiquariato

    • oggi e domani
    • dal 19 al 20 settembre 2020
    • Villa Tasca
  • Mercato del contadino a Ficuzza: ogni domenica l'appuntamento enogastronomico

    • Gratis
    • dal 26 luglio al 25 ottobre 2020
    • Real Casina di Caccia di Ficuzza
  • Ville nobiliari, musei gioiello, chiese nascoste e case d’artista: Le Vie dei Tesori debutta a Bagheria

    • dal 12 al 27 settembre 2020
    • luoghi sul sito
  • TerrAmare, ogni martedì due itinerari culturali con degustazioni alla scoperta di Terrasini

    • dal 18 agosto al 22 settembre 2020
    • Vari luoghi, vedi nell'articolo
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    PalermoToday è in caricamento