Sabato, 20 Luglio 2024
Eventi

Il Sicilia Jazz Festival torna con cento concerti, sul palco anche Anastacia e Marcus Miller

La terza edizione della kermesse, promossa e organizzata dall'assessorato regionale al Turismo, sport e spettacolo, è in programma tra il 23 giugno e il 2 luglio. Numerose le location scelte: dallo Steri allo Spasimo, dal Real Teatro Santa Cecilia a Villa Castelnuovo

Torna uno degli appuntamenti più attesi per gli amanti della musica: il Sicilia Jazz Festival. Sono oltre cento, di cui dieci produzioni orchestrali originali, i concerti previsti per la terza edizione della kermesse in programma dal 23 giugno al 2 luglio. Le esibizioni animeranno gli spazi del centro storico, da Palazzo Butera a Palazzo Chiaramonte Steri, dal Complesso Monumentale Santa Maria dello Spasimo al Real Teatro Santa Cecilia passando anche per il Teatro di Verdura di Villa Castelnuovo.

All'interno della rassegna musicale sono previste quattro prime assolute di produzioni inedite appositamente commissionate, ma ci sarà spazio anche per tanti concerti esclusivi con solisti di fama internazionale e le giovani eccellenze dei conservatori siciliani costituite da big band e dagli allievi delle istituzioni musicali Afam.

Promosso e organizzato dall'assessorato regionale al Turismo, allo sport e allo spettacolo e frutto della collaborazione con il Comune e l’Università di Palermo, la Fondazione the Brass Group e i Conservatori di musica siciliani, il festival ha come obiettivo la valorizzazione della "destinazione Sicilia".

Con 1.365 giornate lavorative in favore di musicisti residenti stimate per il 2023, la manifestazione raddoppia i numeri del 2021 (693), già significativamente aumentati nel 2022 (1.118). Nel cartello i grandi nomi internazionali come Marcus Miller in scena allo Steri il 23 giugno alle 21.30, e ancora Anastacia, Gregory Porter, The Manhattan Transfer, gli Earth Wind & Fire experience, Bob Mintzer.

Tutti i concerti dei big saranno accompagnati dall’Orchestra Jazz Siciliana diretta da Carolina Bubbico, Giuseppe Vasapolli, Dave Holland, Bob Mintzer, Domenico Riina, Antonino Pedone, Gianna Fratta e Vito Giordano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Sicilia Jazz Festival torna con cento concerti, sul palco anche Anastacia e Marcus Miller
PalermoToday è in caricamento