Sicilia Cibo Benessere, la kermesse a metà tra buon gusto e salute

Venerdì 19 maggio, dalle 11 alle 20, l'Associazione NutriSicilia organizza la prima edizione regionale della kermesse "Sicilia Cibo Benessere", un percorso educativo per la rivalutazione della gastronomia siciliana in chiave salutista.

Il percorso è rivolto a cuochi esperti, giovani chef talentuosi e cittadini che avranno il compito di riproporre le ricette della tradizione gastronomica siciliana in chiave più salutista, senza sacrificare il sapore dei piatti tipici del territorio, che dovranno arricchire di gusto sano e genuinità la Dieta Mediterranea. Il prestigioso evento mira a promuovere "la cultura e l'arte culinaria siciliana" e del patrimonio di prodotti che costituiscono la Dieta Mediterranea.

L'evento permetterà l'incontro tra produttori, chef, amatori, pubblico, tecnici professionisti di alimenti, nutrizione e salute e metterà in rilievo la responsabilità di diverse professionalità coinvolte nel settore; offrirà ai professionisti interessati la possibilità di partecipare ad un percorso di cucina sana, permettendo loro di confrontarsi, rinnovarsi e dimostrare la propria professionalità e creatività anche in questo nuovo mercato, quello del cibo come medicina e fonte di quotidiano benessere. Il tutto sarà guidato da una giuria di esperti professionisti della salute, che affiancandosi i partecipanti, forniranno le giuste indicazioni per garantire un equilibrato apporto nutrizionale del piatto preparato.

Un progetto che si propone di consolidare il percorso di cambiamento della cultura culinaria siciliana, senza trascurare la tipicità del gusto della nostra terra, per riproporla in una chiave più salutista, facendo conoscere al mercato nuovi piatti, menù e ricette dal gusto tipico mediterraneo e siciliano…ma rivisitati nell'ottica di una cucina più sostenibile per l'uomo e per il pianeta. I partecipanti alla kermesse "Sicilia Cibo Benessere" delizieranno occhi e palati con degustazioni di piatti tipici della ristorazione siciliana e della dieta mediterranea riproposti in versione "equilibrata". La kermesse avrà il merito di svelare come l'arte culinaria, al ristorante ed in casa, non può rinunciare alla ricerca, alla creatività, alla qualità, al gusto ed al valore nutrizionale degli alimenti, senza mai trascurare la salute.

Ore 11: Apertura lavori. Prima parte categoria Chef Professionisti Intervento tecnico-scientifico "La Pasta prodotta con grani antichi di Sicilia: tecniche per preparare una ricetta salutare nel rispetto delle proprietà nutrizionali e del gusto" a cura del biologo nutrizionista Dott. Andrea Busalacchi.

Ore 12: Presentazione chef concorrenti della prima edizione della kermesse Sicilia Cibo Benessere, che gareggeranno per la preparazione di un primo piatto di pasta prodotta con grani antichi di Sicilia sotto la guida di un tecnico della nutrizione umana, il Dott. Andrea Busalacchi.

Ore 13.30: Percorso sensoriale per tutti gli ospiti con la degustazione guidata dagli Chef professionisti autori dei piatti e dal dott. Andrea Busalacchi.

Ore 14: Votazioni: la giuria, composta da esperti in nutrizione, professionisti del settore salute privata e pubblica e da imprenditori/professionisti del settore alimentare e ristorativo, valuterà i piatti realizzati attraverso i seguenti indici:
1) proprietà nutrizionali complessive
2) combinazioni equilibrata degli ingredienti
3) la gustosità
4) il profumo
5) l'originalità della ricetta
6) l'originalità nella tecnica di preparazione
7) tempo di preparazione
8) la congruità di gusto con la ricetta tipica siciliana originaria
9) l'aspetto visivo e cromatico
10) il livello di salubrità percepita
Ciascun giudice potrà assegnare a ciascun indice un punteggio da 0 a 10 (il non voto sarà valutato "zero"), il punteggio finale sarà costituito dalla somma dei voti per ciascun indice, quindi avremo per ogni ricetta un punteggio che varierà da 0 a 100.

La giuria popolare, invece, valuterà i piatti sulla base delle personali preferenze fornendo un voto da 0 a 10. Solo il voto della giuria di esperti contribuirà a redigere la graduatoria per l'assegnazione del trofeo al primo classificato, cioè colui che avrà ottenuto il massimo punteggio, alla kermesse "Sicilia Cibo benessere 2017 - Categoria Professionisti".

Ore 15: Premiazione "Sicilia Cibo Benessere 2017 - Categoria Professionisti".

Ore 16: Seconda parte categoria Aspiranti Chef ed amatori della cucina sana Intervento tecnico-scientifico "Cosa c'è nel mio primo preferito realizzato con pasta ai grani antichi e verdure di stagione" a cura della biologa nutrizionista Dott.ssa Felicia Di Falco.

Ore 17.30: Una serata dedicata agli amatori della cucina sana che si cimenteranno nella realizzazione di un piatto a base di "pasta ai grani antichi e verdure di stagione". Ci sarà spazio per la creatività degli amatori della cucina sana che avranno l'opportunità di realizzare un primo piatto sano con l'aiuto di un cuoco professionista esperto in cucina sana e della biologa nutrizionista dott.ssa Licia Di Falco.

Ore 18.30 Votazioni: Una giuria composta solo dal pubblico attribuirà un voto complessivo al piatto, che potrà variare da 0 a 10. I vincitori saranno coloro i quali avranno ottenuto come voto 10 e riceveranno il trofeo "Sicilia Cibo benessere 2017 - Categoria Amatori della cucina sana".

Ore 19.30: Premiazioni "Sicilia Cibo Benessere 2017 - Categoria Aspiranti Chef" e "Sicilia Cibo Benessere 2017 - Categoria Amatori della cucina sana".

Ore 20: Chiusura lavori. Entro la prima settimana di maggio avremo l'elenco completo della pre-selezione, alla quale seguirà un breve colloquio telefonico, per poi comunicare i nomi dei 30/36 prescelti (10/12 per categoria). 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Corsi, potrebbe interessarti

I più visti

  • Sfincione Festival con asporto e delivery: torna l'appuntamento di Sanlorenzo Mercato

    • fino a domani
    • Gratis
    • dal 16 al 18 aprile 2021
    • Sanlorenzo Mercato
  • Earth Day Palermo, una settimana di eventi online per la giornata mondiale della terra

    • Gratis
    • dal 22 al 29 aprile 2021
    • evento online
  • Musica dall'Orto Botanico, in streaming il concerto di Amici della Musica con Giovanni Sollima

    • solo oggi
    • Gratis
    • 17 aprile 2021
    • evento online
  • "Il valore dei dati", online la nuova edizione del raduno di Open Data Sicilia

    • solo oggi
    • Gratis
    • 17 aprile 2021
    • evento online
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    PalermoToday è in caricamento