Irish Quartet, Teresa e Le Formiche: nuova settimana di stelle al SanLorenzo Mercato

Nuova settimana di stelle al SanLorenzo Mercato. Dal 17 agosto e fino al 21 con appuntamento sempre alle 22 si susseguiranno sul palco diverse star siciliane della musica.

La settimana si fa en plein, con un live per ogni serata. Dal pop al rock, passando per la musica irlandese, tra brani inediti e alternativi e cover di successi italiani e internazionali riarrangiati.

17 agosto – ore 22

LE FORMICHE

Una delle più affermate rock e pop band siciliane, vincitrice di premi e riconoscimenti in tutta italia, sbarca al Sanlorenzo in una versione acustica emozionante e vibrante. LE FORMICHE nascono nel 2010 a Palermo dall’incontro di Giuseppe La Formica, Roberto Calabrese e Carmelo Drago, rispettivamente cantante/chitarrista, batterista e bassista, ai quali si unisce presto il chitarrista Valerio Mina. La loro musica è radicata nel contesto culturale d’origine, i quartieri di Palermo, e coniuga alla migliore tradizione cantautorale italiana, di impronta degregoriana, un rock consapevole che trae ispirazione dalle sonorità folk-rock d’oltreoceano di Cash e Dylan. Il 28 gennaio 2014 pubblicano Figli di Nessuno, la prima prova sulla lunga distanza, anticipato dal singolo/videoclip Fortuna, “la prima vera canzone d’amore delle Formiche”. Le Formiche hanno alle spalle riconoscimenti in tutta Italia: Beck’s UNacademy Live, Cornetto Summer of Music, Meeting del Mare, Musica Contro le Mafie, MTV New Generation,Targa Giovani MEI. Nel 2012 vincono AreaSanremo sfiorando l’approdo al Festival della Canzone Italiana nella categoria Giovani con il brano “Francisco”.

18 agosto – ore 22

TUTTOITALIA – Filippo Cottone

Il meglio della musica italiana d'autore in un progetto live a firma di Filippo Cottone: dalla poesia di Battiato fino al blues di Pino Daniele, passando in rassegna autori e brani che hanno fatto la storia della musica del nostro Paese.

19 agosto – ore 22

CRISALIDE

Repertorio vastissimo che attinge dai grandi classici jazz di Gershwin fino alle melodie Italiane di Cammariere e Bersani, con la voce di Barbara Tutrone, il piano di Rosamaria Enea e le percussioni di Andrea Chentres, tre musicisti palermitani provenienti da tre mondi diversi, che mescolano le loro esperienze in un unico progetto. Insieme percorrono un viaggio che parte da brani Jazz omaggiando Gershwin, passando a momenti di brio in un tributo a Marilyn Monroe con brani come "Bye Bye Baby" o "I wanna be loved by you" fino ad arrivare a brani del cantautorato italiano da De Gregori a Cammariere a Bersani, il tutto reinterpretato e sapientemente rivisitato dalla band.

20 agosto – ore 22

IRISH QUARTET

Sono la più acclamata band di musica irlandese della Sicilia, ogni loro live è una esplosione di energia in danza: come essere catapultati d’improvviso nel cuore dell’Irlanda più vera. Il gruppo di musica irlandese "Irish Quartet" nasce nel novembre 2012 dall'idea di Antonio Putzu. Il repertorio del gruppo è costituito da brani tradizionali irlandesi e scozzesi, arrangiati dai componenti stessi. Così si alternano reels, jigs, hornpipes, polkas, slides e slow airs, stratspheys, highland, vals, march. Un concerto intenso ora da ballare su ritmi incalzanti, ora da ascoltare con le ballate lente ma altrettanto coinvolgenti. Antonio Putzu – Whistle e Flauti di canna, Raffaele Pullara - Violino e mandolino, Lorenzo Profita – Fisarmonica, Sara Romano – Chitarra e Voce.

21 agosto – ore 22

TERESA

Teresa è un progetto musicale che nasce dall’unione di professionisti della musica Made in Palermo, Alessandra Ponente, Cinzia Gargano, Giovanni Schimmenti e Bartolo Costanzo, accomunati tutti dalla stessa passione per la musica cantautorale italiana e più in particolare per quel genere “teatro canzone” che negli anni ha caratterizzato uno specifico filone artistico. A partire dai mitici Buscaglione e Gaber, passando per Jannacci fino a giungere ai contemporanei cantautori innovatori come Mannarino o Capossela: tanta buona musica italiana d'autore, riarrangiata e reinterpretata in modo originale e inedito, con la voglia di cantare insieme.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • Earth Day Palermo, una settimana di eventi online per la giornata mondiale della terra

    • Gratis
    • dal 22 al 29 aprile 2021
    • evento online
  • Mostra al centro d'arte Raffaello, in esposizione la personale dell'artista Mario Schifano

    • Gratis
    • dal 10 aprile al 29 maggio 2021
    • Centro d'arte Raffaello
  • Campo di bocce al Parco Uditore, ci pensa il Rotary Club Palermo Mediterranea

    • Gratis
    • 23 aprile 2021
    • Parco Uditore
  • Accelera con Amazon, in streaming il webinar per la digitalizzazione delle piccole e medie imprese

    • solo domani
    • Gratis
    • 21 aprile 2021
    • evento online
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    PalermoToday è in caricamento