rotate-mobile
Eventi Terrasini / Piazza Duomo

Settimana per la riduzione dei rifiuti, il 25 novembre “Facciamo ri-creazione"

Il progetto è stato presentato dal "Comitato ripuliamo Cinisi e Terrasini" e coinvolge le scuole dei due Comuni. Domenica 25 novembre 2012 in piazza Duomo l'evento finale: i bimbi creeranno un grande disegno con materiali di riciclo

Cinisi e Terrasini parteciperanno alla Settimana europea per la riduzione dei Rifiuti. Il Comitato "Ripuliamo Cinisi e Terrasini" ha presentato un progetto, accolto dall'Unione Europea che prevede la collaborazione delle scuole elementari del territorio, il cui scopo è sensibilizzare i bambini sul tema. Ma anche quello di "far ricrescere nei bimbi la voglia di conoscere, chiedere, pretendere" dalla società.

Il progetto. Prevede una serie di incontri con i bambini delle due scuole. La fase conclusiva consisterà nella creazione di un grande disegno fatto con materiali di riciclo recuperati dagli alunni domenica 25 novembre in piazza Vittorio Emanuele Orlando, a Cinisi.

Il commento del comitato dopo il primo incontro con i bimbi di Cinisi. "Le cose che oggi maggiormente ci hanno meravigliato sono state tante. Naturalmente la vivacità di ragazzi di seconda media, la capacità a comprendere e fare propria la materia, forse anche perché già preparati negli anni dagli insegnanti, ma anche - purtroppo - un po' di rassegnazione. Un ragazzino con fare sicuro ci dice: “Tanto non cambierà nulla” . No ragazzi, ribellatevi: ribellatevi a chi sporca per terra, a chi non tiene pulito, a chi non vi ha ancora permesso di giocare in un campo di calcio decente, alzate la mano e con il sorriso furbetto che Vi contraddistingue, chiedete pure la pista ciclabile, i nostri due paesi si prestano perfettamente, pretendete rispetto e costanza nel controllo del Territorio", scrivono sulla fan page.

La settimana europea per i rifiuti. La campagna di comunicazione ambientale nata all'interno del Programma Life+ della Commissione Europea si svolge da sabato 17 novembre a domenica 25 ed ha lo scopo di ridurre la produzione di rifiuti nel mondo.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana per la riduzione dei rifiuti, il 25 novembre “Facciamo ri-creazione"

PalermoToday è in caricamento