Eventi Piazza Duomo

Settimana per la riduzione dei rifiuti, il 25 novembre “Facciamo ri-creazione"

Il progetto è stato presentato dal "Comitato ripuliamo Cinisi e Terrasini" e coinvolge le scuole dei due Comuni. Domenica 25 novembre 2012 in piazza Duomo l'evento finale: i bimbi creeranno un grande disegno con materiali di riciclo

Cinisi e Terrasini parteciperanno alla Settimana europea per la riduzione dei Rifiuti. Il Comitato "Ripuliamo Cinisi e Terrasini" ha presentato un progetto, accolto dall'Unione Europea che prevede la collaborazione delle scuole elementari del territorio, il cui scopo è sensibilizzare i bambini sul tema. Ma anche quello di "far ricrescere nei bimbi la voglia di conoscere, chiedere, pretendere" dalla società.

Il progetto. Prevede una serie di incontri con i bambini delle due scuole. La fase conclusiva consisterà nella creazione di un grande disegno fatto con materiali di riciclo recuperati dagli alunni domenica 25 novembre in piazza Vittorio Emanuele Orlando, a Cinisi.

Il commento del comitato dopo il primo incontro con i bimbi di Cinisi. "Le cose che oggi maggiormente ci hanno meravigliato sono state tante. Naturalmente la vivacità di ragazzi di seconda media, la capacità a comprendere e fare propria la materia, forse anche perché già preparati negli anni dagli insegnanti, ma anche - purtroppo - un po' di rassegnazione. Un ragazzino con fare sicuro ci dice: “Tanto non cambierà nulla” . No ragazzi, ribellatevi: ribellatevi a chi sporca per terra, a chi non tiene pulito, a chi non vi ha ancora permesso di giocare in un campo di calcio decente, alzate la mano e con il sorriso furbetto che Vi contraddistingue, chiedete pure la pista ciclabile, i nostri due paesi si prestano perfettamente, pretendete rispetto e costanza nel controllo del Territorio", scrivono sulla fan page.

La settimana europea per i rifiuti. La campagna di comunicazione ambientale nata all'interno del Programma Life+ della Commissione Europea si svolge da sabato 17 novembre a domenica 25 ed ha lo scopo di ridurre la produzione di rifiuti nel mondo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana per la riduzione dei rifiuti, il 25 novembre “Facciamo ri-creazione"

PalermoToday è in caricamento