Lunedì, 14 Giugno 2021
Eventi Montepellegrino

Ritratti d'autore

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Ritratti d'autore è un'iniziativa dell'associazione Culturale Apeiron Produzione in collaborazione con Miscelarti. La seguente rassegna, pensata sia per gli amatori del fumetto, sia per i più giovani, si compone di 6 incontri in cui verranno proiettati alcuni contenuti audiovisivi di varie trasmissioni televisive sulle vite, gli stili e le testimonianze di alcuni tra i nomi più illustri tra gli autori del fumetto italiano e che si sono cimentati in vari generi, della durata di un'ora.

Si parte dall'umorismo graffiante e giocoso di Benito Jacovitti a quello più definito nel tratto e dalle tematiche crudeli e dissacranti di Andrea Pazienza, passando poi da Gipi (allievo di Pazienza) col suo bisogno di raccontare in maniera vivida e autobiografica, attraverso un segno infantile nelle prime storie e tuttavia sempre riconoscibile, passando poi attraverso i mondi tracciati nelle carte nautiche di Corto Maltese, personaggio principale di Hugo Pratt e a quelli immaginari di Valentina, creata da Guido Crepax, per poi concludersi con l'erotismo e il realismo delle curve femminili e maschili disegnate da Giovanna Casotto.

Alla fine delle proiezioni si terrà un dibattito in cui si discuterà dell'autore al fine di esaminare e comprendere meglio lo stile tecnico e narrativo di ogni singolo autore. Al fine di confrontare le impressioni degli aspiranti disegnatori sia degli estimatori giovani e meno giovani. Le proiezioni avranno luogo ogni giovedì alle 20,30 presso la sede di MiscelArti a Palermo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PalermoToday è in caricamento