Matinée al cinema, il film "Le cercle rouge" di Jean-Pierre Melville al Rouge et Noir
Domenica 10 dicembre ore 11 al Rouge et Noir, ultimo appuntamento con i matinée della domenica organizzati in collaborazione con l'Institut français.
Dodicesimo e penultimo lungometraggio di Jean-Pierre Melville, Le Cercle rouge (il titolo italiano, I senza nome, si riferisce al fatto che i personaggi si chiamano soltanto per cognome) è uno dei più grandi successi del cinema francese e rappresenta il culmine stilistico dell’intera filmografia melvilliana e al tempo stesso la celebrazione di una concezione sacra del cinema.
Durante un trasferimento in treno da Marsiglia a Parigi, il detenuto Vogel (Gian Maria Volonté) riesce a scappare dalla sorveglianza della polizia e viene inseguito dal commissario Mattei (Bourvil). Il pregiudicato Corey (Alain Delon), appena uscito dal carcere, medita vendetta verso un ex complice e studia un piano per svaligiare una gioielleria. Vogel e Corey si incontrano casualmente e decidono di lavorare insieme, coinvolgendo nel colpo anche Jansen (Yves Montand), ex tiratore scelto della polizia schiavo dell'alcool e di allucinazioni.
Il film verrà proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano. Ingresso 4 euro intero, 3 euro per under 30 e tesserati Institut français Palermo.