Cinema De Seta, rassegna "Vite nell'arte": la proiezione del film sul pittore Jorg Ratgeb
"Jörg Ratgeb, pittore": martedì 4 febbraio 2020 alle ore 17.30 al Cinema De Seta ai Cantieri Culturali alla Zisa in via Paolo Gili 4 a Palermo. Ingresso libero.
Il quarto appuntamento della rassegna Vite nell'arte si sposta al Cinema De Seta, vista la grande affluenza di pubblico registrata nelle prime proiezioni. Regia: Bernhard Stephan con Alois Švehlík, Margrit Tenner, Olgierd Lukaszewicz, Henry Hübchen. Repubblica Democratica Tedesca 1977, 96 min., versione originale tedesca con sovratitoli italiani
Alla vigilia della guerra dei contadini, il pittore Jörg Ratgeb è deciso a non lasciarsi coinvolgere nelle liti politiche. Vuole invece finire un suo dipinto del Cristo, ma gli manca un modello adeguato. Si mette in viaggio, ma invece di trovare il volto ricercato, incontra solo episodi di violenza che lo costringono a prendere posizione e ad impegnarsi attivamente. La sua nuova visione delle cose si rifletterà inevitabilmente anche nei suoi dipinti. Un dramma storico che solleva la questione della connessione tra arte e politica. La proiezione sarà preceduta da una breve introduzione a cura del pittore e docente dell'Accademia di Belle Arti di Palermo Fulvio Di Piazza. L’ingresso è libero.