Un nuovo "I Siciliani", l'edizione 'giovani' sulle orme del giornale di Giuseppe Fava ai Cantieri Culturali
Martedì 20 giugno, alle ore 17.30 presso i Cantieri Culturali alla Zisa si terrà la presentazione del nuovo numero del giornale di approfondimento "I Siciliani - giovani" che prova a camminare sulle orme che furono quelle de "I Siciliani" del Direttore Giuseppe Fava.
Giuseppe Fava con la sua giovane ed intraprendente redazione di carusi, prima di essere assassinato, riuscì con il suo lavoro di giornalista e autore di libri e testi teatrali a raccontare la mafia - o più propriamente il Sistema mafioso - nella sua tradizione culturale, ma anche nella sua evoluzione sul piano criminale.
L’iniziativa di presentazione a Palermo - che ne precede altre in diverse città d’Italia, dal Nord al Sud - vuole stimolare un dialogo, tra la memoria rigeneratrice de "I Siciliani" di Giuseppe Fava e la prospettiva del Giornalismo delle nuove generazioni, con un focus specifico sul Giornalismo fatto con le immagini.
Su questi temi ragioneranno Letizia Battaglia, gli ex carusi della redazione de "I Siciliani" - Riccardo Orioles e Giovanni Caruso - e alcuni giovani giornalisti de "I Siciliani- giovani".