Piano City Palermo, alba a Mondello sulle note di Morricone e chiusura al teatro Garibaldi

Il programma di domenica 1 ottobre, ultima giornata della manifestazione che ha riempito la città di pianoforti e musicisti. Si suona anche sul tram: dalle 17 concerti di diversi generi musicali si terranno a bordo della linea 4

Il concerto di sabato all'alba ai Quattro Canti

Domenica 1 ottobre la giornata si apre alle 6.45 alla spiaggia di Mondello con un suggestivo concerto all'alba sulle note di Ennio Morricone eseguito dalla pianista siciliana Gilda Buttà. Si prosegue alle 12 a Palazzo Mirto con Massimo Bentivegna, che farà volteggiare le dita sui tasti di uno storico pianoforte Pleyel, datato 1858. A seguire appuntamento all'Orto Botanico, dove dalle 16.30 ci saranno Alessandro Ammirata, Giusy Ines Tuttolomondo e Rosario Lo Franco a deliziare il pubblico con un repertorio che spazio dalla musica classica fino ai Beatles, ai Nirvana e ai Radiohead. I concerti di Palazzo Mirto e dell'Orto Botanico sono in collaborazione con le Vie dei Tesori, l'ingresso è riservato ai possessori di coupon de Le vie dei Tesori. Le note del pianoforte corrono anche sulle nuove direttrici della mobilità sostenibile. Piano City Palermo, in collaborazione con Amat, lancia Piano Tram: dalle 17 concerti di diversi generi musicali si terranno a bordo della nuova Linea 4, partenza a Notarbartolo fino a Calatafimi e ritorno. Musiche classiche e jazz accoglieranno i passeggeri che – fermata dopo fermata – si faranno accompagnare nel loro viaggio dalle note di Giuseppe Mancuso, Calogero Lupo, Giuseppe Francolino e Vincenzo Piccione Pipitone.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I Cantieri Culturali alla Zisa, area ex industriale e oggi uno dei più importanti poli culturali della città, ospiteranno concerti in collaborazione con diverse realtà del territorio. A partire dalle 19.30 musiche originali, contemporanee e jazz in collaborazione con il Centro Laboratorio Arti Contemporanee CLAC e con l'etichetta musicale Almendra Music. In uno dei nuovi spazi all'interno dei cantieri suoneranno Ornella Cerniglia, Valentina Casesa, Luciano Troja e Giovanni di Giandomenico; pianisti palermitani emergenti che si esibiranno in musiche originali e di autori siciliani contemporanei come Marco Betta, Naiupoche e Mezz Gacano. Alle 18, in collaborazione con la Soprintendenza di Palermo, al Castello della Zisa sarà il compositore e pianista palestinese Faraj Suleiman a dare vita a un imperdibile concerto di musica araba che trova la sua naturale cornice tra le architetture arabo-normanne dell'edificio realizzato da Gugliemo I. Al quartiere della Kalsa, Piano City Palermo porta la musica del pianoforte al Teatro Garibaldi e nella Chiesa S.S. Euno e Giuliano; due concerti in collaborazione con Manifesta 12, che avrà le sue sedi principali proprio in questi luoghi recentemente restaurati e restituiti alla città. Dalle 17.30 alle 22.30, sul sagrato della Chiesa S.S. Euno e Giuliano si terranno concerti musica classica e jazz con brani di grandi compositori come Brahms, Liszt e Debussy. Dalle 21.30 il Teatro Garibaldi ospiterà un programma speciale di musica contemporanea, sulle note di compositori come Gyorgy Ligeti, William Duckworth e Morton Feldman. Si esibiranno i pianisti Giulio Potenza, Ricciarda Belgiojoso, Oscar Pizzo e Lucio Garau.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia a Palermo, ragazza di 27 anni muore dopo avere mangiato gamberi

  • La corsa in ospedale e la disperazione, bambino di 3 mesi muore al Di Cristina

  • Tragedia a Isola, accusa un malore mentre esce dall'acqua e muore in spiaggia

  • Maltempo in arrivo: temporali e rischio grandine, scatta l'allerta meteo

  • L’incidente sulla Palermo-Sciacca, giovane motociclista muore in ospedale

  • Suicidio in via Guido Cavalcanti, commerciante di 62 anni si toglie la vita

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PalermoToday è in caricamento