La vecchia dell'aceto, una passeggiata di racconto su Giovanna Bonanno e l'acqua velenosa
Proseguono gli appuntamenti del 2022 con Tacus e le passeggiate raccontate del ciclo Luigi Natoli, dedicate alle storie e ai personaggi dei suoi romanzi più letti e amati.
Domenica 23 gennaio sarà la volta di Giovanna Bonanno, nota e temuta avvelenatrice seriale conosciuta dal grande pubblico come "Vecchia dell'Aceto", al centro di storie e leggende tramandate dal folklore e dalla tradizione orale, protagonista dell'omonimo romanzo del prolifico scrittore palermitano.
Una storia fatta di amori passionali, tradimenti e morti misteriose sullo sfondo di una Palermo settecentesca dalle tinte oscure e affascinanti. Un percorso storico-letterario immerso nel groviglio di vicoli e stradine del centro storico per ripercorrere, tra realtà storica e finzione narrativa, nei luoghi dove si è consumata, le tappe più significative della vita della Bonanno.
Il raduno dei partecipanti è fissato alle 10:30 a Piazza della Memoria (alle spalle del Tribunale). Il contributo a sostegno dell'iniziativa è di 5 euro non soci, gratuito soci Tacus. Per ragioni organizzative e nel rispetto delle disposizioni anti Covid vigenti, la partecipazione è valida solo su prenotazione da effettuarsi telefonicamente (non sarà considerato valido, ai fini della prenotazione, il "parteciperò" all'evento Facebook). Sarà obbligatorio, esibire greenpass in corso di validità, mantenere distanza interpersonale di sicurezza ed indossare la mascherina per l'intera durata dell'evento.
Le passeggiate raccontate organizzate da Tacus sono un'operazione di valorizzazione e promozione del patrimonio storico, culturale e immateriale. "La Vecchia dell'Aceto. Giovanna Bonanno e l'acqua velenosa" è un percorso originale ideato da Tacus Arte Integrazione Cultura nel 2015 e riproposto arricchito da nuovi contenuti.
L'evento è un racconto itinerante e non è da intendersi come una visita guidata; non prevede ingressi e si svolgerà totalmente in esterna. Data e orario indicati sono suscettibili di variazione. In caso di anomalie e/o imprevisti lo staff si riserva di annullare e/o posticipare l'evento dando tempestiva comunicazione ai partecipanti.