La vecchia dell'aceto: passeggiata sulle orme di Giovanna Bonanno e l'acqua velenosa
Domenica 21 novembre, l'Associazione di promozione sociale TACUS Arte Integrazione Cultura ripropone "La vecchia dell'aceto. Giovanna Bonanno e l'acqua velenosa", la passeggiata raccontata storico-letteraria del ciclo Luigi Natoli, incentrata su Giovanna Bonanno, nota e temuta avvelenatrice, tra i personaggi più caratteristici del folklore palermitano e conosciuta dal grande pubblico come vecchia dell'aceto.
Una megera, un potente veleno, amori clandestini, passioni proibite, tradimenti e una lunga scia di morti misteriose... Sullo sfondo una Palermo settecentesca, dalle tinte fosche e misteriose, egregiamente ricostruita dall'autore nelle pagine del suo romanzo. Avventurandosi nel groviglio di vicoli e strade del quartiere Capo, un itinerario che, tra realtà storica e finzione narrativa, ripercorre le tappe fondamentali della vita della Bonanno e del suo commercio di morte, nei luoghi in cui si è consumata la sua vicenda.
Il raduno dei partecipanti è fissato alle ore 10:30 presso Piazza della Memoria (già via Giovan Battista Pagano - alle spalle del Tribunale). Il tour, gratuito per i soci Tacus, prevede un contributo di 5 euro per i non tesserati. Per ragioni organizzative la partecipazione all'iniziativa è valida solo su prenotazione obbligatoria, da effettuarsi telefonicamente.
Le passeggiate raccontate organizzate da Tacus sono un'operazione di valorizzazione e promozione del patrimonio storico, culturale e immateriale. "La Vecchia dell'Aceto e l'acqua velenosa" è un percorso originale ideato da Tacus Arte Integrazione Cultura nel 2015 e riproposto arricchito di nuovi contenuti.
Il tour è un racconto itinerante e non è da intendersi come una visita guidata. L'itinerario non prevede ingressi e si svolgerà totalmente in esterna. L'adesione all'evento è valida solo previa prenotazione da effettuarsi esclusivamente via telefonica (ai fini della prenotazione non sarà considerato valido il "parteciperò" sull'evento Facebook). In caso di anomalie e/o imprevisti lo staff si riserva di annullare/posticipare l'evento. Variazioni ed eventuali modifiche saranno comunicate tempestivamente a tutti i partecipanti.