Eventi

San Lorenzo e la notte delle stelle cadenti

Tra poche ore lo spettacolo dello sciame meteorico della notte di San Lorenzo. Per godere di una vista "perfetta" è importante allontanarsi dalle luci della città

Pioggia meteorica per la notte di san Lorenzo

Arrivano le Perseidi, uno sciame meteorico che attraversa l'orbita del pianeta Terra durante il periodo estivo. La pioggia meteorica si manifesta dalla fine di luglio e fino oltre il 20 agosto. Il picco di visibilità di questa manifestazione celeste si concentra intorno al 12 agosto, con una media di circa un centinaio di scie luminose ogni ora che è possibile osservare ad occhio nudo dalla Terra. Questa notte, che tiene i più curiosi o i più "romantici" con il naso all'insù, è meglio conosciuta come notte di San Lorenzo: le Perseidi sono infatti chiamate "Lacrime di San Lorenzo".

Anticamente il momento di picco era collocato intorno al 10 agosto, ma per effetto della precessione degli equinozi si è spostato nel corso dei secoli di circa due giorni avanti. La cometa che ha dato origine a questo sciame è la Swift-Tuttle, con un nucleo di circa 10 chilometri, il cui ultimo passaggio nel perielio è avvenuto nel 1992 e il prossimo dovrebbe realizzarsi nel 2126. Dunque, le meteore che noi vediamo ora sono le particelle rilasciate durante le passate orbite della cometa. Ma per potere osservare questo fenomeno è necessario allontanarsi dalle luci della città, trovare un luogo appartato e distante dall'urbanizzazione, dove l'occhio non sia particolarmente disturbato dalle luci artificiali.

Ecco gli eventi cui potrete partecipare:

Notte san Lorenzo / Phi Beach

Kaid sotto le stelle

Free Beach / The white party

V edizione della Notte della Poesia

Calici di Stelle / Cantine Marchesi De Gregorio

Notte san Lorenzo / Kursaal Tonnara

Pioggia di stelle e in alto i calici

La notte delle stelle / Anema Barlife

Notte di san Lorenzo / Villa Filippina

Moro on the beach / La notte delle stelle

CONCERTI

Gerswhin Night!

Nautoscopio arte 2012 / Santi Scarcella CiuriCiuri Jazz

Ypsigrock 2012 / Castelbuono

Stelle sotto le stelle / Parco Villa Pantelleria

programmazione in continuo aggiornamento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Lorenzo e la notte delle stelle cadenti

PalermoToday è in caricamento