Palermo è curtigghiara: in un tour gli intrighi e i pettegolezzi della città aristocratica e popolana
Domenica 12 dicembre, alle 10:30, appuntamento con "Palermo Curtigghiara" - l'origine - il primo tour che è stato sulla bocca di tutti.
Dopo il successo delle settimane precedenti, possiamo dirlo apertamente, il 'curtigghio' a Palermo non manca mai! Palermo Curtigghiara - l'origine - torna nuovamente, per farvi scoprire una parte nascosta delle storie che hanno coinvolto il capoluogo siciliano.
Partiremo da Porta Nuova per raggiungere piazza “della vergogna”, tra palazzi monumentali, giardini, chiese e conventi, vi sveleremo i vizi dei Viceré e le cospirazioni di palazzo, i palpiti della Corona e i segreti delle monache, in un accattivante turbinio di aneddoti curiosi e storie piccanti. Un itinerario nel cuore del centro storico della città alla scoperta della corsa delle bagasce, dell’amore fedifrago del viceré Colonna e della bella Eufrosina, dai veleni delle fattucchiere alle travolgenti passioni delle monache di clausura. Il tutto senza tralasciare il valore del patrimonio storico e architettonico entro il quale ci muoveremo.
Il tour sarà condotto da Guide Turistiche abilitate e sarà svolto nel rispetto delle norme a tutela della salute del cittadino.
La partecipazione prevede una quota di 10 EURO A PERSONA per la guida abilitata che vi accompagnerà. Prenotazioni: esplorasitisicilia@gmail.com
- Appuntamento alle 10:10 a Porta Nuova (lato Piazza Indipendenza);
- Durata della visita due ore circa;
- Minori di 10 anni gratuiti, minori dai 10 anni al 50%;
- Non è necessario il green pass perché non si visitano luoghi al chiuso;
- Ogni singolo partecipante si assume la responsabilità di rispettare le normative volte al contenimento del contagio da Covid-19.