Natale goloso e Capodanno in musica: le feste al Sanlorenzo Mercato

Un Natale e un Capodanno pieno di sorprese golose al Sanlorenzo Mercato. Tanti appuntamenti culturali e mangerecci per tutto il periodo delle feste tra le botteghe decorate e addobbate a festa tra luci e barattoli luminosi per un'atmosfera quasi magica.

Protagonisti assoluti saranno i bambini con un calendario di attività organizzate in collaborazione con Palermo Bimbi. Tra le botteghe, che proporranno tante delizie della cucina tradizionale siciliana, non mancheranno gli eventi e i giochi natalizi dedicati alle famiglie, con la partecipazione di Ivan Fiore, Marco Pomar e Manlio Noto.

LABORATORI PER BAMBINI

Dal 17 dicembre all’8 gennaio

I più piccoli saranno i protagonisti assoluti al Mercato nei giorni di festa. Per accoglierli al meglio durante tutto il periodo natalizio nasce un fitto programma di eventi in collaborazione con l’associazione Palermo Bimbi. Ecco allora laboratori di riciclo per creare addobbi natalizi con la Casa degli Elfi previsto per (sabato 17 dicembre dalle 16 alle 18); laboratori di cucina con la merenda da Elfo e la creazione della calza commestibile fatta di strati di biscotti (domenica 18 dicembre e mercoledì 21 dalle 11 alle 13); letture ad alta voce di fiabe di natale con un percorso sensoriale tra campanelli, foglie secche e neve e il laboratorio di costruzione di addobbi con le arance e la merenda (23 dicembre alle 11); la costruzione di giocattoli in legno con Mastro Geppetto (il 28 dicembre dalle 16 alle 18); la caccia al tesoro della befana (il 6 gennaio ore 11); e la creazione di cestini di cioccolato (sabato 7 gennaio alle 16 e domenica 8 alle 11) .

Tutti i laboratori hanno un costo di 5 euro (eccetto i cestini di cioccolato del 7 e 8 gennaio, 8 euro). Per info e prenotazioni: info@palermobimbi.it

IL CONCERTO DI NATALE

21 dicembre - ore 20.30

La grande musica di Natale protagonista di un concerto unico a Sanlorenzo. Protagoniste le tre eccellenze musicali di Palermo: il conservatorio Vincenzo Bellini, l’Orchestra Sinfonica Siciliana e il Brass Group, già partner del Mercato per il ciclo di appuntamenti musicali “Buoni motivi”, in scena da novembre all’interno della rassegna di eventi culturali “Piazza Mercato”. Per questa occasione straordinaria le tre realtà della grande musica palermitana si troveranno tutte insieme sullo stesso palco con i loro musicisti più talentuosi. In scaletta, per l’occasione, un repertorio ad hoc che spazia dalla musica classica allo swing, dagli standard jazz ai brani storicamente associati alle atmosfere natalizie, per vivere l’atmosfera delle feste impreziosita dalla musica più suggestiva.

IL CAPODANNO DEL MERCATO – con “A noi ci piace vintage” + djset

31 dicembre – dalle ore 20.00

Una cena esclusiva con prodotti d’eccellenza servita al tavolo tra le botteghe del Mercato: per la prima volta in assoluto Sanlorenzo Mercato chiude al pubblico dal pomeriggio per dedicare tutte le sue aree a una cena solo su prenotazione, in cui sfileranno alcune tra le migliori proposte delle botteghe, per l’occasione impreziosite da dettagli e ingredienti di altissima qualità. Ad accompagnare il passaggio all’anno nuovo sarà la band palermitana “A noi ci piace vintage”, con Vincenzo Ferrera (chitarra e voce), Dario Sulis (percussioni), Lucia Marasà (voce), Tommaso Chirco (basso), Diego Spitaleri (tastiere) e Simone Ferrara (chitarra). Una performance musicale frizzante, dallo stile inconfondibile, caratterizzata da un repertorio eterogeneo che spazia dal trash alla canzone d’autore, in cui tutti i pezzi vengono rispolverati e riproposti in chiave ironica ed assolutamente stravagante. Una combinazione di accordi ed arrangiamenti in cui ritmi differenti confluiscono in un medesimo brano: è così che il valzer si mischia alla disco anni ‘70, mentre il tango lascia il posto al pop e al rock di nuova generazione. Lo spettacolo, più che un concerto, è un vero e proprio show coordinato dai leader Vincenzo Ferrera e Dario Sulis che improvvisano sul palco esilaranti sketch in grado di coinvolgere i membri del gruppo e il pubblico, prima di lasciare spazio a un djset fino a notte fonda.

Due i menù proposti dal Mercato per la sera del 31 dicembre.

ANTIPASTI

Tagliere di salumi e formaggi siciliani

prosciutto crudo di suino nero, capocollo, mortadella al tartufo,

tuma persa, mattone di capra, fior di garofalo,

pecora nivura del Belice e gorgonzola bio.

Verdure in pastella (carciofi, broccoli e cardi)

PRIMI PIATTI

Timballo di capellini con gambero di nassa, finocchietto selvatico, pomodori confit e mandorle;

Timballo di ditali con vellutata di verdure di campo a foglia al profumo di nocciole tostate e vastedda del Belice

SECONDO E CONTORNI

Involtino imperiale di pesce spada con farcia agli agrumi

Rollè di suino nero dei Nebrodi speziato alle erbe fresche dell’orto del mercato con salsa al marsala

FRUTTA E DESSERT

Frutta di stagione al tavolo

Mousse assortite alla frutta

Lenticchie e panettone

Pane assortito di grani antichi russello, tumminia, perciasacchi, acqua, bibite, vino e spumante

MENU' A BASE DI PESCE IN OSTERIA

ANTIPASTI

Gamberoni in pasta Kataifi

Baccalà marinato agli agrumi

Carpaccio di busambrina e ragusano

Carciofo ripieno con fonduta di piacentino

PRIMI PIATTI

Ravioli di cernia con salsa agli scampi e pistacchi

Risotto al tartufo con finferli e porcini

SECONDO E CONTORNI

Ricciola in crosta di mandorle sfumata al passito di Pantelleria

Flan di porri, patate e zucca e pomodorini confit

DESSERT

Composizione di piccoli dolci assortiti

Selezione di vini siciliani

Spumante

(Contatti e prenotazioni: eventi@sanlorenzomercato.it)

I GIOCHI DI NATALE

- Il mercante in Fiore

25 dicembre - ore 19.00

Ivan Fiore sarà lo speciale banditore del Mercante in Fiera anzi “in Fiore”, originale e divertente, fra racconti, giochi di parole, musica e canzoni e naturalmente tantissimi premi. Con Ivan sul palco il talentuoso piano di Antonio Furceri e la cantante Ponente con alcune chicche natalizie e non solo. Le carte speciali realizzate appositamente per l’occasione saranno ispirate ai prodotti del patrimonio enogastronomico siciliano, per un viaggio ideale tra le prelibatezze del territorio.

- Noto e Pomar danno i numeri

1 gennaio – ore 19.00

Una tombola speciale, fatta di numeri, cunti, canzoni e tante risate con la coppia comico musical-poetica più divertente della città. L'intreccio di parole di Marco Pomar e le canzonette irriverenti di Manlio Noto, tante sorprese e premi speciali.

IL MENÙ SOLIDALE CON L’ASSOCIAZIONE PIERA CUTINO

Dal 9 dicembre all’8 gennaio

Sanlorenzo Mercato è al fianco dell'Associazione Piera Cutino che da anni lotta per sconfiggere la Talassemia, una terribile forma di anemia. Una malattia definita rara, ma che in Sicilia conta oltre 2.400 pazienti con un numero elevatissimo di portatori sani, oltre 400mila. In occasione delle feste, Sanlorenzo Mercato contribuisce alla causa dell’Associazione con il menu solidale: dall’8 dicembre all’8 gennaio, semplicemente scegliendo le pietanze collegate all’iniziativa, ci sarà la possibilità di donare 50 cent per ogni piatto in favore della raccolta fondi per l’acquisto di due poltrone per la terapia trasfusionale. All’interno dell’Ospedale “Cervello” di Palermo, l’Associazione Piera Cutino, ha già costruito, solo con fondi privati, senza nessun contributo pubblico, una struttura di 4.500 metri quadri interamente dedicata alle malattie ematologiche rare, grazie anche al sostegno di testimonial d’eccezione come Fiorello.

LE FESTE DEI DOLCI

In occasione del periodo natalizio, inoltre, il Mercato rimane aperto tutti i giorni e continua il suo impegno nella valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio, con tante idee sui pasti natalizi da proporre in tavola nei giorni di festa. In arrivo la Festa dei Dolci di Natale (16, 17 e 18 dicembre) e quella del Cioccolato di Modica (il 6, 7 e 8 gennaio). Prodotti d’eccellenza protagonisti anche delle speciali ceste di Natale del Mercato, con una selezione garantita di produttori virtuosi, da filiera corta e km zero, tra DOP, DOC, IGP e presìdi Slow Food. Nel Caffè del Mercato, infine, spazio a un set fotografico a tema natalizio: il photo-booth con la mangiatoia, gli abiti originali realizzati da Sartoria Sociale e gli accessori su misura sarà a disposizione fino all’8 gennaio per creare simpatiche foto sui generis impersonando i personaggi del presepe, immortalati dalla fotografa del Mercato.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Sfincione Festival con asporto e delivery: torna l'appuntamento di Sanlorenzo Mercato

    • Gratis
    • dal 16 al 18 aprile 2021
    • Sanlorenzo Mercato
  • Bike tour alla scoperta di una Palermo segreta fatta di misteri, storie e leggende

    • solo oggi
    • Gratis
    • 11 aprile 2021
    • evento online
  • Monte Catalfano, sabato e domenica l'ascesa fino al "punto trigonometrico" e il volo di Akira

    • dal 10 al 11 aprile 2021
    • Monte Catalfano
  • Tragici giochi mortali su Tik Tok, in streaming il talk con Giovanna Corrao e Jenny Taormina

    • Gratis
    • 14 aprile 2021
    • evento online
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    PalermoToday è in caricamento