- Dove
-
Quando
- Dal 04/10/2017 al 12/10/2017
- ore 17 inaugurazione | lunedì, martedì e giovedì dalle ore 8.30 alle 17.30 | mercoledì dalle ore 8.30 alle 18.30 | venerdì dalle ore 8.30 alle 15 | sabato e domenica chiuso
-
Prezzo
- Gratis
- Altre Informazioni
Touroperator, la mostra itinerante che presenta opere di Massimo Sansavini realizzate con il legno degli scafi degli scafi dei migranti, continua il suo percorso espositivo a Palermo, con una mostra all'Arsenale della Marina Regia dal 4 al 12 ottobre. Patrocinio della Regione Sicilia e di Amnesty International.
Sansavini è l’unico artista ad aver ottenuto l’autorizzazione dal Tribunale di Agrigento per entrare nel girone dantesco del cimitero delle barche di Lampedusa, nell’ex-base americana Loran: qui accanto ai molti scafi, ormai abbandonati, sono rimasti molti degli oggetti personali che hanno accompagnato i viaggi della speranza attraverso il Mediterraneo verso la speranza di un futuro migliore.
IIl legno prelevato dalle imbarcazioni abbandonate è stato trasformato dall’artista in sculture che raccontano i singoli naufragi. A ricordarceli il titolo dell’opera: la data in cui è avvenuto. Il logo “Touroperator” trae ispirazione dalla scritta Abreit Macht Frei che campeggiava sui cancelli dei campi di concentramento.
Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...