Martedì, 23 Luglio 2024
Eventi

Monreale, un evento per celebrare i 50 anni dello sceneggiato televisivo "Pinocchio"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Nell'ambito delle manifestazioni inserite nel calendario dell'Estate Monrealese 2023 si è svolto a Monreale (Palermo) a Villa Savoia l'evento "Pinocchio racconta Pinocchio, 50 anni dopo" con ospite Andrea Balestri, il piccolo Pinocchio televisivo e Giuseppe Li Causi, cultore di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.L'incontro culturale è stato realizzato con il patrocinio del Comune in un pomeriggio dedicato ai 50 anni della messa in onda dello sceneggiato televisivo Pinocchio su Raiuno (aprile 1972). Sala affollatissima, presente il sindaco Alberto Arcidiacono e l'assessore allo Sport e tempo libero Letizia Sardisco.

Di Pinocchio si ricorda un cast strepitoso di attori come Andrea Balestri per l'appunto interprete meraviglioso del Pinocchio bambino che nell'occasione ha raccontato degli aneddoti raccolti nel dietro le quinte durante le riprese, già raccolti in un suo libro; un geniale Geppetto interpretato da un grande Nino Manfredi, Gina Lollobrigida nei panni della Fata Turchina e come non citare i due grandi attori palermitani Franco Franchi e Ciccio Ingrassia nella strepitosa parte del Gatto e della Volpe.

Pinocchio rimane sempre nella nostra memoria anche a distanza di anni e ci fa ritornare bambini in un mondo ormai cambiato dalle tecnologie e dai social Nel corso dell’incontro, è stato presentato il libro di Balestri che oggi, alle soglie dei 60 anni, gira l’Italia per parlare di quella sua straordinaria avventura, facendo valere la sua spontanea ed immediata simpatia toscana (è pisano) e che medita di presentare un progetto più strutturato sull’universo Pinocchio, che – si spera - farà tappa anche a Monreale. Il pubblico presente ha potuto anche scattare una foto ricordo con quel l'ex bambino prodigio che alla fine della storia dello sceneggiato televisivo è diventato bambino in carne e ossa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monreale, un evento per celebrare i 50 anni dello sceneggiato televisivo "Pinocchio"
PalermoToday è in caricamento