rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Metro Harp & Theatre, al via la seconda edizione con la direzione artistica di Francesco Panasci

Un progetto coofinanziato dall’Assessorato Regionale al Turismo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Metro Harp & Theatre, è una rassegna di musica, danza e teatro a sostegno della destagionalizzazione turistica della Sicilia e delle maestranze artistiche dell'isola a firma di Francesco Panasci. La kermesse ha come fine quello di promuovere le maestranze artistiche dell'isola, i siti culturali ed i "turismi" in Sicilia attraverso un cartellone di spettacoli. L’inizitiva prevede la realizzazione di N. 12 spettacoli itineranti tra i vicoli del centro storico e le principali attrazioni culturali della città di Palermo: mercato storico del Capo con i siti e le Chiese, la Palazzina Cinese, Palazzo Mirto, la Chiesa di Santa Maria Valverde, l'Oratorio di Santa Cita, la Chiesa dell'Immacolata Concezione, la Chiesa della Martorana, Palazzo Abatellis e l'Oratorio dei Bianchi.

L'ingresso agli spettacoli è libero fino ad esaurimento posti. L’apertura del “sipario” è, come da programma, venerdì 29 novembre alle ore 11.00 con un doppio appuntamento: il primo La Palermo di Pietro Fuddune, uno spettacolo di teatro di strada dedicato alla figura del poeta popolare siciliano, che avrà quale scenografia naturale i siti culturali e le chiese del mercato storico del Capo. Il secondo appuntamento, sabato 30 novembre 2019, alle ore 11.00 sarà ospitato nella Sala da Ballo della Palazzina Cinese e vedrà protagonisti il noto tenore palermitano Fabrizio Corona e il M° Luca Policarpo al pianoforte nell'interpretazione delle più belle colonne sonore di films e arie classiche natalizie. Sempre sabato, in occasione della giornata inaugurale si annuncerà l'intero cartellone della rassegna. Lo spettacolo di Teatro popolare La Palermo di Pietro Fuddune con la regia di Raffaele Sabato e con la partecipazione di Gino Carista e Giovanni Patti si svolgerà venerdì 29 ed in replica sabato 30 novembre alle ore 11:00.

Liberamente tratto dall'omonimo spettacolo commissionato, anni orsono, dal Teatro Biondo di Palermo al regista Raffaele Sabato vedeva come protagonisti in uno scontro improbabile ed epocale tra rime ed epiteti i due più celebri poeti popolari siciliani: Pietro Fuddune e Giuseppe Schiera allora interpretati rispettivamente Gino Carista e dal compianto Giorgio Li Bassi. Il regista intende omaggiare la figura di Pietro Fuddune restituendone il giusto valore sia dal punto di vista storico che artistico "Pietro Fuddune appartiene alla categoria degli uomini che fanno la storia, anche se di loro non si parla granché. [...] "Ma come non riportare all'attenzione collettiva un artista analfabeta, autodidatta cavatore di pietre, che con la sua inimitabile e spontanea vena lirica sfidò le classi sociali agiate segnando un rivoluzionario capovolgimento?".

Lo spettacolo musicale del tenore palermitano Fabrizio Corona si svolgerà sabato 30 novembre alle ore 11:00 presso la sala da ballo della Palazzina Cinese di Palermo. Il duo eseguirà brani della tradizione irlandese, brani di Piazzolla, Monricone ed altri ancora. Fabrizio Corona, noto tenore italiano, si è esibito al Teatro di Verdura diretto dal M° Ennio Morricone, al teatro Politeama di Palermo diretto dal M° Nicola Piovani. Di recente ha concluso una tournèe internazionale negli Stati Uniti e Canada dove ha tenuto concerti da solista diretto dal M° Antonino Saccone del Teatro Massimo di Palermo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro Harp & Theatre, al via la seconda edizione con la direzione artistica di Francesco Panasci

PalermoToday è in caricamento