"Mediterraneo e psiche", il ciclo di seminari alla Libreria del Mare
Venerdì 7 ottobre alle 17 alla Libreria del Mare prende vita il primo incontro del ciclo di seminari "Mediterraneo e Psiche" organizzato da Formidee, in collaborazione con la libreria e l'Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva.
Il tutto sotto il coordinamento scientifico del professor Girolamo Lo Verso. Nei tre incontri previsti, professionisti ed esperti si confronteranno sul rapporto tra un mare che non è soltanto un mare e la formazione di una (o più) identità psichica, e lo faranno rispettivamente da un punto di vista psico-antropologico, nella prospettiva di un'etica del mare e con un focus sulle migrazioni, e da un punto di vista culturale, ossia artistico-letterario.
Interverranno: Girolamo Lo Verso, Coordinatore Scientifico, professore di Psicoterapia; Gabriele Profita, professore ordinario, Etnopsicanalista; Cristina Alga e Davide Leone, Ecomuseo Mare Memoria Viva; Maurizio Albanese, Libreria del Mare; Noemi Venturella, Psicologa Clinica, Formidee; Serena D'Ignoti, dott.ssa in Psicologia Clinica, Formidee. L'ingresso è gratuito. I successivi due eventi si svolgeranno il 12 novembre e il 3 dicembre. Formidee è un'associazione socio-culturale, nata con lo scopo di realizzare interventi sociali attraverso attività culturali e di formazione, a partire dalla convinzione che solo col lavoro culturale si possa migliorare la nostra società. La Libreria del Mare si trova in via Cala, 50 a Palermo.