menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

"Borghi di Sicilia", da Casa Flaccovio una lettura per immaginare il prossimo viaggio nell'Isola

Nella pagina Facebook della casa editrice il libro letto e commentato da Giorgia Teresi per questa settimana è “Borghi di Sicilia” di Fabrizio Ferreri ed Emilio Filadelfo Messina

Continuano anche questa settimana le letture da Casa Flaccovio: appuntamenti social per lettori, booklover e amanti dell’arte in dirette Facebook e Instagram insieme al team della casa editrice. Mercoledì 3 giugno, alle 15,30, nella pagina Facebook della casa editrice un altro appuntamento con “Letture da Casa Flaccovio”, a cura di Giorgia Teresi. Libri della casa editrice, letti e commentati da casa con dirette su Facebook. Il libro letto e commentato per questa settimana è “Borghi di Sicilia” di Fabrizio Ferreri ed Emilio Filadelfo Messina. 

Un libro per viaggiatori e amanti dell'Isola per scoprirla attraverso traiettorie insolite e coinvolgenti. Grazie a testi compositi e al prezioso corredo iconografico, viene presentata una Sicilia lontana dagli stereotipi, unica e misteriosa, costellata di realtà insospettabili e sorprendenti, che lascia a bocca aperta anche chi, l’isola, pensa di conoscerla bene. Ciascuno dei borghi per le sue caratteristiche e tutti quanti insieme ne raccontano così il volto poco conosciuto e non sufficientemente esplorato, dai significati e dai valori non scontati. 

Il libro è stato costruito come progetto corale e collettivo grazie ad autori - tutti rappresentanti competenti e riconosciuti delle relative comunità locali - che li narrano da una “prospettiva interna” con un forte coinvolgimento emotivo. Soffermandosi su territori caratterizzati da nuclei urbani di dimensioni contenute, poco popolati ed estranei alle consuete traiettorie turistiche, il libro Borghi di Sicilia illustra l'incredibile patrimonio di risorse artistiche, storiche, culturali, enogastronomiche e paesaggistiche che i borghi offrono a chiunque voglia visitarli.

Replica della diretta, venerdì 5 giugno, sempre alle 15,30, sull’account Facebook della casa editrice. Entrambe le dirette saranno precedute, alle 15, sulla pagina Instagram della Dario Flaccovio, da un mini live a cura di Giorgia Teresi che introdurrà i temi e i curatori del libro.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PalermoToday è in caricamento