Le lanterne di San Martino, la leggenda del santo in un evento per bambini a villa Niscemi
La lanterne di San Martino: un mantello per due a villa Niscemi i bambini in corteo per ricordare la tradizione l'11 novembre dalle ore 17.30 alle 19.
Torna per il quinto anno consecutivo l’allegro e festoso appuntamento con la leggenda di san Martino. Tutti in fila dietro il mantello del vescovo, il cui gesto di generosità fece sbocciare l’estate in autunno: la famosa ‘estate di san Martino’. Un suggestivo corteo di lanterne, realizzate dagli stessi bambini, illuminerà e accompagnerà i partecipanti all’interno di villa Niscemi dove si svolgerà anche uno spettacolo animato in cui si ascolterà il racconto della storia di san Martino, recitato da un bardo accompagnato da un'arpa e un violino dei ragazzi de La Fianna.
Si procederà insieme al santo, che arriverà a cavallo - grazie alla gentile collaborazione del corpo di Polizia municipale, Nucleo a cavallo - tra i numerosi bambini che ogni anno si incontrano per questo appuntamento serale, tra lo scintillio delle lanterne e il baluginare delle stelle, per condividere una tradizione che ha anche lo scopo di insegnare, attraverso la storia del suo protagonista, i valori della generosità e della condivisione. Alla fine della sfilata, saranno distribuiti i biscotti sole, luna e stelle, offerti da "La cucina di Alù".
La partecipazione è gratuita. I bambini che non hanno le lanterne potranno prenderle sul posto. Inizio della manifestazione con raduno alle 17.30 davanti all’ingresso di villa Niscemi. L’evento terminerà entro le 19. Con il patrocinio gratuito del Comune di Palermo.