Sostenibilità in un click, l'incontro promosso di Innovation Network e Push al Magneti Cowork
Venerdì 29 marzo alle 18, presso il Magneti Cowork, si svolgerà il primo incontro del 2019 promosso da Innovation Network, incentrato questa volta sul tema della sostenibilità.
Innovation Network Palermo nasce nel 2017 da un’idea di Fabrizio Buccheri e Antonio Di Stefano con l’intento di riunire professionisti di vari settori e promuovere l’attività di chi si occupa di innovazione a Palermo e in Sicilia. Il gruppo si propone inoltre di stimolare e incoraggiare la cultura dell'imprenditoria e dell'innovazione tra i più giovani. A tali scopi, Innovation Network propone da due anni temi e opportunità di incontro per stimolare il dibattito e lo scambio tra i membri della community e segnala eventi sul territorio dedicati all'innovazione e alle startup.
Durante il prossimo incontro di venerdì 29 marzo al Magneti Cowork saranno presentati tre progetti innovativi sviluppati a Palermo che hanno a cuore il tema della sostenibilità:
- MUV del laboratorio di design Push: progetto finanziato nell’ambito del programma UE Horizon 2020 che propone un approccio innovativo per: incoraggiare i cittadini a muoversi in modo sostenibile; arricchire di valori il rapporto tra la città, gli imprenditori locali e i loro clienti; facilitare lo sviluppo di nuove e migliori politiche di mobilità.
Strumento fondamentale è l’app MUV che trasforma il muoversi in città in un vero e proprio sport professionistico: i MUVers possono allenarsi, sfidare i propri amici, completare missioni ed essere selezionati e rappresentare la propria città in tornei internazionali. Così facendo potranno attirare l’attenzione di sponsor locali e vincere premi e sconti in palio. I dati di mobilità raccolti saranno resi ad amministratori e policy maker con lo scopo di contribuire migliorare i processi di pianificazione e dunque la qualità della vita in città.
- Eco Food Prime dell’Agenzia Olivia: è un’app che vuole rivoluzionare il modo in cui compriamo e consumiamo la spesa di ogni giorno. Consumatori, esercenti e associazioni solidali uniti con un unico obiettivo: diminuire lo spreco alimentare a partire da semplici scelte quotidiane.
Il meccanismo è molto semplice: attraverso l’ecoshop sullo smartphone, l’utente riceve le offerte dei punti vendita più vicini che sfruttano la piattaforma per offrire cibi e prodotti alimentari che rischiano di rimanere invenduti poiché prossimi alla scadenza, in eccedenza o con difetti estetici, ma ancora perfettamente idonei al consumo. Cibi e prodotti possono quindi essere acquistati a prezzi vantaggiosi con benefici per entrambe le parti: da un lato il consumatore risparmia, dall’altro l’esercente recupera il costo d’acquisto ed evita lo smaltimento dell’invenduto.
- Product Heroes del consulente digital Marco Imperato: è la prima community in Italia per chi crea, gestisce e sviluppa prodotti Digitali. Il suo obiettivo è quello di aiutare founder, startupper e responsabili di prodotto ad aumentare le possibilità di successo, risparmiando soldi e tempo.
A tale scopo, Product Heroes propone attività di formazione dal vivo e online. Un esempio è il workshop “Da Idea a Prodotto”, a numero chiuso e riservato a chi sta creando una start-up per la prima volta o ha un’idea e non sa come partire. Il workshop è operativo su Palermo, Roma e Milano. Online e già operativo è il primo corso gratuito “Introduzione al Product Management”. Tra i nuovi prodotti in fase di lancio c’è “Fundraising Accelerator”, workshop a numero chiuso per aiutare chi ha una start-up o vuole crearla nel difficile percorso di raccolta di capitali.