- Dove
-
Quando
- Dal 18/11/2016 al 18/11/2016
- 17:30
-
Prezzo
- Gratis
-
Altre Informazioni
- Sito web
- facebook.com
Venerdì 18 novembre alle 17:30, a Spazio Cultura Libreria Macaione ncontro dedicato alla figura di Gian Gaspare Napolitano, documentarista e scrittore, inviato speciale regista e sceneggiatore.
Un uomo che ha spaziato dalla letteratura al giornalismo, dal cinema al teatro. All’appuntamento il Prof. Carmelo Fucarino, dialogando con Giovanna Napolitano, figlia dello scrittore, delineerà i tratti di questo multiforme personaggio agli ospiti della libreria, esplicitando il contesto in cui ha vissuto e le influenze che una figura come la sua continua ad avere nel presente. Per l’occasione verrà trasmesso un filmato celebrativo sulla figura di Gian Gaspare Napolitano e sarà possibile visionare ed acquistare alcune opere inedite dello scrittore.
Gian Gaspare Napolitano (Palermo 1907 - Roma 1966), giornalista e scrittore, inizia la sua attività a «900» di Bontempelli, come redattore capo. Dal 1929 è inviato speciale di quotidiani («Gazzetta del popolo», «Il Popolo d'Italia», «Il Messaggero», «L'Europeo», «Il Giorno», «Il Corriere della Sera») dall'Africa ai Balcani, alle Americhe, all'Estremo Oriente, compiendo anche un giro del mondo nel 1931. Durante la guerra è corrispondente da vari fronti, e poi ufficiale di collegamento con i partigiani presso l'Armata Britannica. Collaborò, tra l'altro, a «Omnibus», «La lettura», e «L'illustrazione italiana». Oltre ai reportage ha scritto commedie, romanzi e racconti, soggetti e sceneggiature per il cinema.
Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...