rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021
Eventi

Inaugurazione caffè letterario Riso

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Palermo, mercoledì 17 febbraio 2016 - Nell'affascinante itinerario arabo-normanno, dichiarato "Patrimonio Mondiale dell'Umanità", che si affaccia su corso Vittorio Emanuele sotto lo sguardo vigile di Carlo V, a Palermo, la cultura incontra il gusto.

Stiamo parlando del Caffè Letterario Riso, che si trova all'interno di Palazzo Belmonte Riso, realizzato alla fine del Settecento dai Principi Ventimiglia di Belmonte, nello spazio delle Stanze del gusto, inaugurato ieri, martedì 15 febbraio 2016, alla presenza dell'architetto Gabriella Cassarino del Museo Riso, del direttore della Biblioteca della Regione siciliana, Francesco Caffarelli Vergara, del direttore amministrativo della Biblioteca di Storia Patria, Salvatore Savoia, degli editori Luigi Di Salvo e Daniele Anselmo di Torri del Vento Edizioni, dai quali è nata l'idea di creare il Caffè Letterario Riso e dello chef Peppe Giuffrè, che ha deliziato i presenti con le sue degustazioni.

Nella splendida cornice di Palazzo Riso ogni settimana sarà organizzato un evento, a partire dal 25 febbraio 2016, ogni giovedì pomeriggio: si incontreranno scrittori, artisti, giornalisti, attori e musicisti. All'interno del Caffè è stato allestito un bookshop, dove sono presenti le pubblicazioni di Torri del vento edizioni, di RueBallu e Glifo edizioni, dove si potranno consultare e acquistare i libri, con la possibilità di navigare utilizzando una rete Wi-Fi Free. L'iniziativa di Torri del Vento Edizioni prende spunto dal passato, quando all'interno dei Caffè Letterari, esisteva il romanzo aperto, quando personaggi illustri vi si riunivano e si confrontavano. Nei Caffè del passato si riunivano il giornalismo, l'arte, la legge, la politica e la vita di una società. Da sempre il Caffè Letterario ha caratterizzato la vita intellettuale delle città europee per oltre tre secoli, raggiungendo la sua massima diffusione nella seconda metà del XIX secolo. L'intento oggi, di Torri del Vento edizioni è quello di mettere a disposizione della città un nuovo spazio culturale.

Ufficio stampa Torri del Vento Edizioni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurazione caffè letterario Riso

PalermoToday è in caricamento