"I giorni del grano": incontri, degustazioni ed escursioni a Campofelice di Fitalia
Da mercoledì 17 a sabato 20 agosto (apertura il 16) l’Associazione Culturale “Museo del Grano e della Civiltà contadina siciliana” organizza a Campofelice di Fitalia la manifestazione de “I giorni del grano”.
In programma visite guidate a esposizioni etnografiche, escursioni nel territorio e un convegno su “Il ciclo del grano nella Sicilia preindustriale” con interventi di studiosi della materia alternati a canti della tradizione siciliana, recita di poesie e, infine, la degustazione di prodotti tipici locali. L’evento ha obiettivi culturali, turistici di valorizzazione del territorio comunale e delle sue risorse, e di promozione dei prodotti tipici locali. Si collega all’identità storico-culturale della popolazione di Campofelice di Fitalia la cui comunità si è sviluppata attorno alla coltivazione cerealicola e dove tutt’oggi si continua a coltivare il grano, costituendo l’eccellenza della produzione agricola locale.
La manifestazione vuole riempire di contenuti la deliberazione del Consiglio comunale che nel 2009 ha nominato Campofelice di Fitalia “Paese del Grano” e dare continuità, con una connotazione locale, alla ”Festa del Grano” che per alcuni anni si è tenuta nel paese e poi interrotta nel 2012. La denominazione “I giorni del grano” è ispirata ai tempi passati, quando nelle comunità della Sicilia interna, caratterizzate dalla cerealicoltura, come Campofelice, l’economia familiare si aggrappava al raccolto del grano, e nel mese di agosto, a conclusione dell’annata agraria, si tiravano le somme del bilancio con il pagamento dei crediti contratti durante l’anno. Con il grano, infatti, si pagavano il barbiere, il fabbro ferraio, il calzolaio e via di seguito.
A tutto ciò si collega il “Museo del Grano e della Civiltà contadina siciliana” gestito dall’omonima Associazione Culturale che documenta la cultura materiale della comunità rurale campofelicese legata alla coltivazione dei cereali. Una struttura che viene concepita come un ambiente dinamico, aperto e collegato al territorio circostante.
Il programma de “I giorni del grano” è così strutturato:
dal 16 al 20 agosto
Apertura delle esposizioni etnografiche per le visite.
Oltre al “Museo del Grano e della Civiltà contadina siciliana”, sito in corso Vittorio Em. n. 15 – (aperto dalle ore 10,30 alle 12,30, eccetto giorno 20, e dalle ore 17,30 alle 19,30), saranno visitabili: - il Museo civico etnoantropologico – corso Vittorio Emanuele, n. 5 (visitabile nelle ore d’ufficio); - l’antica bottega di fabbro ferraio di mastro Cola Scaglione – via Cairoli, 38 (aperta dalle ore 10,30 alle 12,30. Giorno 20 dalle ore 14,00 alle 16,00);
17 agosto - ore 17,30 piazza matrice – Convegno: “IL CICLO DEL GRANO NELLA SICILIA PREINDUSTRIALE”
Interverranno:
Giorgio Di Nuovo – Sindaco di Campofelice di Fitalia
Giuseppe Oddo – Storico – studioso di cultura del territorio
Franco Vitali – Poeta e antropologo
Mario Liberto – Scrittore e giornalista
Patrizia Genova, cantante folk - animazione musicale
Coordina/interviene:
Domenico Gambino – Storico, presidente Ass.ne Culturale “Museo del Grano e della Civiltà contadina siciliana” di Campofelice di Fitalia
A seguire: degustazione di muffolette (offerte da “Taverna del Ranco”, via principe Amedeo n. 65), condite con ricotta fresca.
20 agosto, ore 9,00
Escursioni: - I luoghi di un passato memorabile: il casale di Fitalia e i dintorni di Campofelice di Fitalia. Raduno davanti la sede dell’Ass.ne Cult. “Museo del Grano e della Civiltà contadina siciliana” - c.so Vittorio Emanuele, 17. I partecipanti suddivisi in gruppo devono munirsi di proprio automezzo.