Giornata mondiale dell'infanzia, Teatro Raizes porta online quattro spettacoli e una diretta
Venerdì 20 novembre - in occasione della giornata mondiale dell'infanzia - dalle 10 del mattino alle 20 sulla pagina Facebook di Raizes Teatro saranno trasmessi contenuti multimediali dedicati all'infanzia e alla protezione dei minori in tutto il mondo.
Il 20 novembre del 1989 l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvava la Convenzione Onu sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (Convention on the Rigths of the Child - CRC), approvata e ratificata dall'Italia il 27 maggio 1991 con la legge n. 176. Il 20 novembre è oggi la giornata mondiale dell'infanzia. Raizes Teatro, determinata a proseguire la propria attività di ricerca che lega arti e diritti umani, propone una giornata intera dedicata al tema. Per collegarsi basta accedere a questo link.
Il programma
- Alle 10 ecco "Tonio": il bullismo raccontato da Lorenzo Randazzo
- Alle 14 "Stenn": il traffico internazionale degli organi presentato da Patrick Andrade Mendes
- Alle 16 "Darika": Nunzia Lo Presti presenterà il tema del matrimonio del minore
- Alle 18 in diretta online, Alessandro Ienzi e Marina Mazzamuto presentano "La giornata dei Bambini", con ospiti ed esperti che daranno il proprio contributo e rifletteranno sul tema dell’infanzia e della protezione dei minori e sul valore dell’educazione, una festa online in onore dei minori di tutto il mondo.
- Alle 20 "Iqmal", la piaga dello sfruttamento del lavoro minorile, per l'interpretazione di Giuseppe Di Raffaele.
"L'infanzia è la stagione verde della vita - dice Alessandro Ienzi, avvocato del Foro di Palermo, attore e regista che dirige Raizes Teatro - I bambini e gli anziani tanto colpiti, specialmente in questo momento storico, presentati come veicolo di virus o soggetti improduttivi che non partecipano all'evoluzione della società sono invece gli elementi più preziosi del genere umano con la loro innocenza e saggezza. Sono ancora troppi gli episodi di violenza nei confronti dei minori, alcuni dei quali ci sembrano così blandi da non considerarli tali con il nostro sguardo smemorato da adulti; eppure il più grande torto che facciamo ai bambini è di non prenderli sul serio, di non considerarli come la miniera di sapienza, di iniziative e di energia che rappresentano, imponendogli di crescere in fretta e adattandosi alla realtà traviata e sofferente in cui noi stessi viviamo e di cui noi stessi soffriamo".
I monologhi costituiscono un adattamento digitale di alcuni testi tratti da La Bambinanza spettacolo teatrale presentato all'Istituto di Cultura Italiana di Bruxelles e promosso dall’Intergruppo per la tutela dell’Infanzia del Parlamento Europeo nel 2019, anno del trentesimo anniversario della Convenzione Onu. I video saranno ambientati in luoghi simbolo per la gioventù palermitana. Lo Zen di Palermo, lo Sperone, la riserva naturale di Barcarello e i Danisinni. Questi luoghi ospitano una campagna per la tutela dell';infanzia promossa da Raizes che utilizzerá soprattutto i social media per la diffusione del tema e che poi sará sviluppata in modo piú profondo con le istituzioni politiche per ottenere delle modifiche legislative e un intervento forte delle istituzioni.