Giornata mondiale dell'ape, al Bioparco di Sicilia l'appuntamento per bambini e non

Domenica 26 maggio al Bioparco di Sicilia appuntamento con #UEPollinators per la Giornata Mondiale dell’Ape.

Senza impollinatori come api, mosche, farfalle e altri insetti, perderemmo il cibo di cui abbiamo bisogno e amiamo, frutta e verdura, miele, marmellata e persino il cioccolato! In molti posti in Europa, abbiamo già perso molti impollinatori e continuiamo a perdere di più. 1/3 delle specie di api e farfalle sono in guai seri, con il loro numero in forte calo. Tutti possiamo aiutare gli impollinatori: osservate gli insetti al “lavoro”, non vi faranno male ma imparerete molto. Puoi coltivare anche tu piante autoctone in diversi colori e forme e senza usare sostanze chimiche dannose per gli insetti. 

Il World Bee Day, che noi ricordiamo il 26 maggio, è un momento per celebrare l’importanza degli impollinatori per la qualità della nostra vita e il nostro futuro. La Commissione Europea ha unito le forze con Eaza, l’Associazione europea di zoo e acquari e altri partner in tutta Europa, per sensibilizzare tutti su questi preziosi insetti e dimostrare come possiamo contribuire a rallentare il loro declino. 27 istituzioni partner in Francia, Italia, Germania, Paesi Bassi, Spagna, Portogallo, Irlanda, Regno Unito, Svezia, Polonia, Romania e Slovenia stanno svolgendo attività educative per le scuole. 

Gli eventi del Bee Day fanno parte di una più ampia campagna #EUPollinators per sensibilizzare e coinvolgere la società sulla protezione degli impollinatori, in seguito all’adozione della prima iniziativa UE di impollinatori nel 2018. I cittadini sono invitati a spargere la voce sul perché proteggere gli impollinatori è importante e condividere la loro storia su #EUPollinators. 

L’impollinazione degli insetti è una forza trainante vitale, essenziale per la riproduzione delle piante, la fornitura di cibo sano. L’ape è la specie di impollinatore più conosciuta, ma gli impollinatori includono circa 2.000 specie di api, 900 specie di sirfidi, 500 specie di farfalle, 8000 specie di falene e molti altri insetti. 

Gli impollinatori selvatici sono in forte calo. Circa una su dieci specie di api e farfalle in Europa è sull’orlo dell’estinzione, mentre una su tre ha una popolazione in calo. Per far fronte a questo declino, la Commissione Europea ha adottato nel giugno 2018 l’iniziativa UE sugli impollinatori. Questa è la prima azione dell’UE per affrontare il problema degli impollinatori selvatici, producendo più di 30 azioni mirate in modo coordinato tra diversi settori e politiche.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Escursioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • GoGreen Festival, musica d'estate: a Bagheria il concerto in piazza di Max Gazzè

    • 21 August 2020
    • Piazza Stazione
  • Palermo a luci rosse: la passeggiata nel segno di eros, vizi, peccati e case chiuse

    • 8 August 2020
    • Piazza San Domenico
  • Arco Azzurro festival jazz, a Mongerbino arriva la musica al tramonto

    • dal 31 July al 5 September 2020
    • Arco Azzurro
  • Dalla chiesa di Santa Caterina all'Oratorio Quaroni, le reliquie di Santa Rosalia in mostra

    • Gratis
    • dal 14 July al 28 August 2020
    • Oratorio Quaroni
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    PalermoToday è in caricamento