I comici in cucina, al Sanlorenzo Mercato arriva "Fuori i secondi"

Da lunedì 14 a domenica 20 novembre al Sanlorenzo Mercato una serie di appuntamenti imperdibili tra shoowcooking, musica, spettacoli e un format tutto nuovo intitolato "Fuori i secondi", ideato da Tiziano Di Cara e condotto dall’attore Vincenzo Ferrera.

Un format inedito che coinvolge alcuni tra i più amati comici e personaggi dello spettacolo alle prese con i fornelli della cucina mobile del Mercato: un ciclo di showcooking sui generis che lasciano spazio a improvvisazioni e trovate divertenti, con una forte interazione con il pubblico. Tra una battuta e l’altra, la sfida culinaria diventa un’occasione per ridere su ricette, piatti originali, grandi chef e trovate culinarie inedite, senza prendersi troppo sul serio. È questa la ricetta di “Fuori i secondi”, lo show del giovedì ideato da Tiziano Di Cara e condotto dall’attore Vincenzo Ferrera, nell’ambito di “Piazza Mercato”, la rassegna di musica e spettacoli, tutti gratuiti e aperti al pubblico, di Sanlorenzo Mercato.

Ospiti del primo appuntamento di “Fuori i secondi”, giovedì 17 novembre alle 21, saranno Sergio Vespertino e Maurizio Bologna, nuova coppia comica del cinema italiano, protagonista dell'ultimo film di Pif "In guerra per amore". Vespertino e Bologna, sotto la guida del mattatore Vincenzo Ferrera, affronteranno i veri chef di Sanlorenzo Mercato in una sfida all’ultima padella, tra aneddoti, battute esilaranti e gag comiche con il pubblico. Ad arricchire l’evento anche la gustosa colonna sonora di Manlio Noto e Salvo Compagno, mentre ad aiutare gli attori ci saranno i sous-chef Fabrizio Romano e Massimiliano Geraci.

Sergio Vespertino è da tempo una delle maschere comiche più care al pubblico palermitano. La sua carriera artistica e professionale comincia nel 1990 come capocomico del fortunato quartetto cabarettistico dei Treeunquarto. A distanza di dieci anni dagli esordi abbandona il gruppo, ormai popolarissimo, per dedicarsi all'affinamento della propria preparazione artistica di attore di teatro. E presto si affianca a grandi artisti teatrali come Riccardo Garrone, Giulio Brogi, Tuccio Musumeci e tanti altri ed è più volte protagonista di varie mini-tourneè in teatri nazionali. Il suo teatro è frutto di una sapiente manipolazione di repertori tradizionali e cabaret di parola che gli permettono di esprimere sempre e in maniera originale le sue qualità istrioniche.

Vincenzo Ferrera è un attore di teatro, cinema e televisione, divenuto noto presso un pubblico più vasto grazie al suo ruolo da protagonista nella soap opera di Rai 3, Agrodolce. Tra gli altri suoi lavori, ricordiamo: il film Gli angeli di Borsellino nel 2003; la miniserie tv Un papà quasi perfetto, (trasmessa da Rai Uno, in cui è co-protagonista insieme a Michele Placido), Il capo dei capi (in onda nel 2007 su Canale 5); Il XIII Apostolo, Il giovane Montalbano, Un posto al sole e la serie tv inglese Utopia.

Maurizio Bologna è un attore di teatro e cinema, già apprezzato sul grande schermo per la sua partecipazione a “La mafia uccide solo d’estate”, il primo film di Pif, “La Trattativa” di Sabina Guzzanti e “Ore diciotto in punto” di Giuseppe Gigliorosso

Ma la settimana di Piazza Mercato comincia già da lunedì. Ecco tutti gli appuntamenti:

Lunedì 14 novembre – ore 19.30

“Il weekend finisce il lunedì” - la radio cotta e mangiata: un originale talk show in diretta radio dal palco della vineria, trasformato per l’occorrenza in un vero e proprio studio radiofonico. Speaker e intrattenitori professionisti, con il supporto di musicisti, opinion leader e ospiti scelti dal mondo dello spettacolo e dell’enogastronomia siciliana, si avvicendano sul palco, interagendo con il pubblico presente e con gli ascoltatori, in diretta su Radio Action 101 (FM 101.2 e in streaming su action101.it), radio ufficiale di Piazza Mercato. Ospiti della speaker Eliana Chiavetta saranno il responsabile della condotta Slof Food di Palermo Mario Indovina, la foodblogger Ornella Daricello, il comico Ivan Fiore, l’attore Vincenzo Ferrera e il musicista Manlio Noto.

Martedì 15 novembre – ore 20.30

“Buoni motivi” - la grande musica cucinata. Ogni martedì, dal Conservatorio Vincenzo Bellini, arrivano sul palco i giovani studenti più talentuosi, per mettersi alla prova con il pubblico del Mercato con i loro virtuosismi, svariando tra i vari generi, dal jazz alla musica classica, dalla popolare alla contemporanea. Protagonista, questa settimana, un ensemble di trombe diretta dal maestro Nicola Genualdi che guida l’esibizione degli ottoni tra grandi classici jazz e swing

Mercoledì 16 novembre – ore 20.30

Ancora tempo di “Buoni motivi” - la grande musica cucinata. Sul palco stavolta L’Orchestra Sinfonica Siciliana, che porta la musica colta in un contesto totalmente inedito, con archi e ottoni tra i vini e la frutta fresca. Ogni settimana piccole ensemble di musicisti di alto livello, in quartetto o trio, ripropongono brani orchestrali dal repertorio classico selezionati apposta per l’iniziativa. Per l’appuntamento di questa settimana, spazio a un duo violino e chitarra classica con musica di Pleyel e Mozart

Venerdì 18 novembre – ore 22

Il venerdì è “Club Sanlorenzo” – i piatti intonati del dj: per dare il via al fine settimana, le luci della vineria si abbassano per creare un’atmosfera più calda e intima, in cui risuonano le note lounge e chill out dei dj che accompagnano i cocktail alla frutta fresca dei barman esperti del Mercato, dall’aperitivo fino a tarda sera. Ogni settimana una proposta musicale diversa, ma ispirata al fascino dei club internazionali, mantenendo sempre in primo piano l’identità del Mercato, con i suoi contrasti tra tradizione e tendenza. Questa settimana è il turno di Othelloman e la sua selezione di hip hop, raggae e RnB.

Dj - rapper - music producer, Othelloman è uno dei creatori e promotori del movimento HipHop in Sicilia, fondatore dell'Etichetta Right Combo Mastas' Entertainment, ha prodotto (tra gli altri) Stokka & Mad Buddy, Davide Shorty, Combomastas. Speaker e personaggio radiofonico (anche al fianco di Fiorello come rapper resident sia all'EdicolaFiore che a Fuori Programma su Radio1 e Radio2 Rai) e autore per il Blog del Fatto Quotidiano, ha ricevuto molti premi di grande rilievo per il suo messaggio e il suo impegno sociale veicolato dalle sue produzioni e dai suoi testi - tra i quali "U Tagghiamu 'stu Palluni…?!" che nel 2008 vince il premio speciale per la "miglior comunicazione sociale e civile" alla IULM a Milano e al MEI di Faenza.

Domenica 20 novembre

Musica al Dente: CHIARAMENTE (con Chiara Minaldi voce, Lino Costa chitarra e Fabrizio Francoforte batteria) aperitivo dalle 19,30 + live dalle 22,00. La domenica è il giorno della grande musica live. Questa settimana tocca a “ChiaraMente”. Il progetto nasce dal un'idea della vocalist Chiara Minaldi, impegnata principalmente sul campo jazzistico ma che da tempo sperimenta la fusione con sonorità più moderne, con un disco già all’attivo (Intimate). Accanto a lei, Fabrizio Francoforte alla batteria (musicista poliedrico gia' noto nella scena palermitana per le sue varie collaborazioni che lo portano ad esibirsi diverse volte in Inghilterra, Spagna, Sud Africa, Tunisia e altri) e Lino Costa alla chitarra (noto per l'appartenenza al gruppo storico dei Tinturia, vantando anche molte collaborazioni con artisti internazionali anche nel campo jazzistico).

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Percorsi di alfabetizzazione mediatica, i webinar del Corecom Sicilia rivolti agli studenti

    • solo oggi
    • Gratis
    • 16 aprile 2021
    • evento online
  • "Il valore dei dati", online la nuova edizione del raduno di Open Data Sicilia

    • solo domani
    • Gratis
    • 17 aprile 2021
    • evento online
  • Giornata mondiale dell'emofilia, sbarca a Palermo "Articoliamo in tour": l'incontro online

    • solo domani
    • Gratis
    • 17 aprile 2021
    • evento online

I più visti

  • Sfincione Festival con asporto e delivery: torna l'appuntamento di Sanlorenzo Mercato

    • Gratis
    • dal 16 al 18 aprile 2021
    • Sanlorenzo Mercato
  • Tragici giochi mortali su Tik Tok, in streaming il talk con Giovanna Corrao e Jenny Taormina

    • solo oggi
    • Gratis
    • 14 aprile 2021
    • evento online
  • Il palermitano che voleva fermare la Grande guerra, la presentazione del libro in streaming

    • solo oggi
    • Gratis
    • 14 aprile 2021
    • evento online
  • "Le fortificazioni della città di Palermo dall’antichità ai giorni nostri": la presentazione è online

    • solo domani
    • Gratis
    • 15 aprile 2021
    • evento online
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    PalermoToday è in caricamento