Madonie, il regno dei funghi: weekend di degustazioni e incontri al Sanlorenzo Mercato

Venerdì 14 ottobre alle 18.30 continua a Sanlorenzo Mercato il ciclo di incontri de “Le Vie dei Sapori” che in questo weekend darà spazio ai funghi delle Madonie.

Un viaggio attraverso alcuni scenari del gusto che rendono unico il panorama siciliano, in collaborazione con Le vie dei Tesori, il Corso di laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari dell’Università di Palermo e l’Associazione Cuochi e Pasticceri di Palermo. Questo weekend è interamente dedicato ai funghi delle Madonie, con l’anteprima del Funghi Fest di Castelbuono e del Funghi Ferla Fest di Caltavuturo. Sono oltre mille le varietà di funghi che si possono trovare andando in giro tra le montagne madonite. Molte di queste sono rare e pregiate, come il “basilisco” che secondo gli studiosi cresce spontaneamente solo sulle Madonie, sopra i 1400 metri. Un tesoro che continua ad attirare sempre più appassionati, soprattutto a Castelbuono dove ogni anno si svolge il Funghi Fest, tra degustazioni, mostre e percorsi didattici.

Venerdì 14 ottobre, alle 18.30 se ne parla al Mercato con il produttore di funghi Salvatore Miceli (società agricola Villa Giuseppina di Prizzi); il professore Giuseppe Venturella, docente di Botanica forestale e Micologia dell’Università di Palermo; Antonio Tumminello, sindaco di Castelbuono; Jhonny Lagrua, presidente dell’associazione culturale Promomadonie-Sicilia Castelbuono (che organizza il Funghi Fest in paese dal 21 al 23 ottobre) e Filippo Botta, responsabile dell’associazione ristoratori castelbuonesi. Da Castelbuono viene anche Antonella Di Garbo, chef dell’Associazione Cuochi e Pasticceri della Provincia di Palermo, che preparerà per l’occasione delle praline ai funghi su crema di ricotta aromatizzata alla nepetella, un’erba aromatica che cresce spontaneamente nelle Madonie.

Sempre i funghi saranno protagonisti di un altro showcooking, domenica 16 ottobre alle 11.00, con l’azienda Passioni e Tradizioni di San Giuseppe Jato che propone delle busiate di perciasacchi, in crema di ricotta, speck e funghi, con granella di noci, preparate dal vivo dalla cuoca Sara Passalacqua con tutti ingredienti originali della valle dello Jato. Per tutto il weekend, inoltre, tutte le botteghe del Mercato proporranno pietanze speciali a base di funghi, disponibili ad hoc solo per il weekend a tema. Si potranno quindi gustare funghi fritti e arrostiti, taglieri con salumi e funghi, scaloppine ai funghi e al vino rosso e perfino il pesce con i funghi, grazie alla ricetta d’autore della pescheria che propone gli speciali filetti di capone fritti con succo d’arancia e funghi.

Antonella Di Garbo è una chef giovanissima ma già molto apprezzata nel panorama culinario siciliano: si è formata all’Etoile di Rossano Boscolo e fa parte di Fic, la Federazione italiana cuochi. Antonella cura tutti i menu dell’Agriturismo Bergi, l’azienda di famiglia a Castelbuono, inventando piatti leggeri e salutari ma gustosissimi che presenta con grande gusto estetico. «In cucina - dichiara Antonella - cerco di trasformare i prodotti biologici che produciamo noi in azienda, in modo da esaltare i sapori della nostra tradizione».

Quello di venerdì 14 è il secondo dei quattro appuntamenti gratuiti de Le Vie dei Sapori, a Sanlorenzo Mercato, per celebrare e assaggiare le eccellenze del territorio, in compagnia di produttori, docenti universitari e chef, tra showcooking, talk show e degustazioni. I prossimi appuntamenti saranno dedicati ai fichi d’india (21 ottobre) e grani antichi (28 ottobre).

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cibo e Vino, potrebbe interessarti

I più visti

  • Earth Day Palermo, una settimana di eventi online per la giornata mondiale della terra

    • Gratis
    • dal 22 al 29 aprile 2021
    • evento online
  • Campo di bocce al Parco Uditore, ci pensa il Rotary Club Palermo Mediterranea

    • solo oggi
    • Gratis
    • 23 aprile 2021
    • Parco Uditore
  • Mostra al centro d'arte Raffaello, in esposizione la personale dell'artista Mario Schifano

    • Gratis
    • dal 10 aprile al 29 maggio 2021
    • Centro d'arte Raffaello
  • "Le mie lenzuola", quadri e poesie di una vita intera: Pietro Cosentino presenta il suo libro

    • solo oggi
    • 23 aprile 2021
    • evento online
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    PalermoToday è in caricamento