-
Dove
- Indirizzo non disponibile
-
Quando
- Dal 01/01/2021 al 01/01/2021
- Ore 18
-
Prezzo
- Gratis
-
Altre Informazioni
- Sito web
- orchestrasinfonicasiciliana.it
Prosegue con successo la rassegna ”Musica per voi”, il progetto streaming della Foss che ogni mercoledì alle ore 21 trasmette un nuovo concerto attraverso la piattaforma web SinfonicaTv e il canale YouTube della Fondazione (https://www.youtube.com/user/FOSSPalermo).
Il tradizionale Concerto di Capodanno non poteva mancare e rientra all’interno del progetto. Verrà trasmesso venerdì 1 gennaio alle ore 18. A dirigere l’OSS sarà l’affermato maestro toscano Carlo Montanaro, fondatore di OperaWebinar e direttore musicale dell’Opera di Varsavia dal 2011 al 2014. E torna la voce del soprano Maria Agresta, già protagonista del concerto del 30 dicembre, per un repertorio ricco che spazia da Strauss (padre e figlio) a Puccini e Arditi:
Johann Strauss (figlio) - Annen-polka, op.117
Johann Strauss (figlio) - Frühlingsstimmen (Voci di primavera), valzer op.410
Johann Strauss (figlio) - Unter Donner und Blitz (Tuoni e fulmini), polka op. 324
Giacomo Puccini - Quando m’en vo (Romanza di Musetta) da “La Bohème”
Johann Strauss (figlio) - An der schönen blauen Donau (Sul bel Danubio blu), valzer op. 314
Johann Strauss (figlio) - Leichtes Blut (A cuor leggero), polka op. 319
Johann Strauss (figlio) - Kaiser-walzer (Valzer dell'Imperatore), op.437
Johann Strauss (figlio) - Tritsch-Tratsch Polka, op.214
Luigi Arditi - Il bacio
Johann Strauss (padre) - Radetzky-Marsch, op.228
Intanto oggi, 30 dicembre, andrà in onda l’ultimo concerto del mese con una delle bacchette più prestigiose nel mondo, Nicola Luisotti, e la voce vellutata della soprano Maria Agresta. Il concerto prevede musiche di Richard Strauss (i 4 ultimi Lieder, testamento musicale dedicato alla moglie dell’artista austriaco) e di Johannes Brahms, la Sinfonia n. 4 in mi minore, ritenuta una dei più grandi capolavori del compositore tedesco.
La rassegna “Musica per voi” prosegue a gennaio. Prossima data mercoledì 6 alle ore 21 per un concerto dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart (Concerto per violino e orchestra n.4 in re maggiore KV 218; Sinfonia n.25 in sol minore KV 183) con il giovane primo violino Lorenzo Rovati. Vincitore di premi nazionali e internazionali, si è esibito in veste di solista e in diverse formazioni da camera in Italia, Germania, Austria, Repubblica Ceca, Svizzera, Svezia, Francia, Albania, Croazia, Polonia, Inghilterra e Oman.
Tutti i concerti, una volta trasmessi sui al link (https://orchestrasinfonicasiciliana.it/it/sinfonica-tv) rimarranno disponibili sulla piattaforma web della Foss.