Forum del turismo lento, le aziende e i prodotti in un appuntamento a Contessa Entellina

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Si svolgerà a Contessa Entellina il 18 marzo 2019 il II Forum del turismo lento con il patrocinio del comune di Contessa Entellina, Bisacquino, Giuliana, Roccamena e Santa Margherita Belice. 

L'anno scorso si è parlato di beni fruibili turisticamente. Quest'anno invece si parlerà principalmente di aziende e di prodotti, di progetti, formazione. L'intento è quello di costituire quella rete locale fatta di amministratori e privati per poter sviluppare insieme un percorso turistico di una parte della Sicilia ricchissima di storia, di beni e di prodotti. Entella, Calatamauro e il rito bizantino a Contessa Entellina, le feste tradizionali a Bisacquino, il Castello di Federico II a Giuliana, il parco letterario del Gattopardo a Santa Margherita Belice, Maranfusa e Calatrasi a Roccamena solo per citare alcuni esempi e tanti prodotti, il vino, la cipolla, i fichi d'india, i formaggi, la ricotta, le ricette tradizionali. Un territorio pronto per farvi vivere un viaggio nella storia, nella tradizione e nei sapori. Un territorio che ha bisogno di aprirsi per non perdere le sue ricchezze troppo spesso isolate e dimenticate. Il Forum nel tentativo di dare "parola" alle aziende vuole accendere il confronto e l'incontro con il fine di cucire quella “rete reale” che permetterà al territorio di mostrarsi all'esterno. 

La location scelta è quella dell'ex-convento delle suore basiliane all'interno del quale verrà allestito un percorso dove si potranno degustare e conoscere i prodotti. I progetti già in atto sono quelli della Trasversale Sicula 650 km lungo tutta la Sicilia, le aziende partecipanti avranno già la possibilità di firmare gratuitamente la convenzione ed entrare come azienda a far parte del percorso.
Un altro progetto è il portale assaporasicilia.com per far conoscere i prodotti e i percorsi turistici. Le aziende che parteciperanno, avranno la possibilità di inserire i loro prodotti e di entrare così a far parte di questa vetrina che mira ad unire esperienze turistiche ed esperienze eno-gastronomiche e uno spazio dedicato alle forme artistiche del territorio. 

Gustose esperienze siciliane da fare all'interno del parco dei monti sicani e nelle zone limitrofe, in un territorio sconosciuto e da scoprire.
Parleremo di progetti con esponenti del mondo del Gruppo di Azione Locale, dell'università, della ricerca, della politica e scopriremo il coaching come strumento per sviluppare le nostre potenzialità con la partecipazione dell'Accademia del Coaching. Il Forum, inserito all'interno del periodo della festa di San Giuseppe, apre la stagione delle escursioni e degli eventi dell'Associazione Vivere Slow che sarà ricco di appuntamenti. 

Durante la degustazione potrete conoscere i prodotti degli “altari” e la loro particolare preparazione grazie al gruppo della Consulta delle Donne, alle Donne in Circolo e visitare, grazie alla Pro-loco Entella l'altare di San Giuseppe in piazza Umberto I, ascoltare la banda musicale “G. Ferrara” e i canti tipici di San Giuseppe. Inoltre potrete passeggiare per il centro e visitare la Chiesa di rito bizantino e quella di rito latino. La partecipazione agli eventi è libera e gratuita. L'unico impegno sarà quello di “esserci”. L'appuntamento è a Contessa Entellina il 18 marzo 2019 – ore 17.00. 

Torna su
PalermoToday è in caricamento