Travelexpo, alla Fiera la XVII edizione del salone del turismo

Da venerdì 10 a sabato 19 aprile, alla Fiera del Mediterraneo arriva la diciassettesima edizione di Travelexpo, il salone internazionale del turismo.

Cambia il mercato del turismo e cambia Travelexpo. Dopo 16 edizioni, il Salone Internazionale del Turismo che negli anni è diventato un appuntamento fisso nell’agenda sia degli agenti di viaggio siciliani che degli operatori turistici nazionali, si rifà il look e cambia sede. Nato nel 1998 su iniziativa della Logos srl Comunicazione e Immagine, Travelexpo, che all’epoca si chiamava "Festa di Primavera", esordì all’Astoria Palace di Palermo con appena 5 espositori. Oggi gli espositori che puntano su questa borsa del turismo sono sempre di più fino a superare il tetto dei 70 partecipanti per ogni edizione con circa 1.800 visitatori professionali.

Quest’anno, però, Travelexpo fa le valigie pronto a ritornare nel capoluogo siciliano, dal 10 al 12 aprile 2015. "La scelta di proporre la XVII edizione di Travelexpo a Palermo, nel padiglione 20 dell’ex Fiera del Mediterraneo, ribattezzato ‘Spazio.20 idee in movimento’ – spiega Toti Piscopo, patron di Travelexpo - è al contempo simbolica e funzionale. Simbolica, perché Travelexpo vuol contribuire alla volontà diffusa di recuperare e restituire alla Città un pezzo strategico per lo sviluppo economico e produttivo della comunità di cui il sistema turismo costituisce un aspetto fondamentale. Funzionale, perché la manifestazione si svolge in unico spazio su un piano di 5 mila metri quadrati di superficie espositiva offrendo dunque a espositori e agenti di viaggio una location esclusiva per le loro contrattazioni".

Nell’ambito di Travelexpo, poi, si sta definendo un fitto calendario di seminari e corsi per favorire l’aggiornamento delle categorie professionali turistiche, puntando su innovazione, tecnologia e revenue. Non mancheranno le opportunità concrete per i giovani e le aziende: contestualmente a Travelexpo, infatti, verrà ospitata la prima edizione di “Startup Weekend Palermo” dedicata al turismo e “agenzie di viaggio a porte aperte ”, l’iniziativa che prevede l’apertura di domenica 19 aprile delle agenzie di viaggio siciliane con offerte dedicate ai clienti che prenoteranno quel giorno.

Altra novità di rilievo è la “Settimana dell’Ospitalità Turistica”. Nove giorni di appuntamenti ed eventi, dal 10 al 19 aprile 2015, con offerte promozionali dedicate a chi volesse venire a Palermo in quella settimana. Un programma in progress aperto alle associazioni di categoria, agli enti culturali ai singoli operatori interessati a segnalare (palogos@travelnostop.com) iniziative di qualità che possano essere attrattivi e sottolineare lo spirito di ospitalità e accoglienza.

Il successo di Travelexpo è stato conseguito edizione dopo edizione, grazie a una formula originale ed esclusiva per area geografica e segmento di mercato. Infatti, mentre gli addetti ai lavori, alla vigilia dell’estate, a Travelexpo hanno la possibilità di una full immersion tra proposte, programmi, pacchetti da selezionare e immettere sul mercato del consumer, contestualmente, la Logos lancia una strategia di comunicazione e di marketing ad hoc, rivolta al consumer e finalizzata a valorizzare la figura dell’agente di viaggio. Perché affidarsi all’agente di viaggio significa esser certi che quello offerto è il servizio migliore grazie alla conoscenza diretta che può vantare sul prodotto e sull’operatore che lo propone. Ingresso libero.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Fiere, potrebbe interessarti

I più visti

  • Festa di fine estate a Villa Tasca, visite alla dimora storica ma anche mercatini d'antiquariato

    • oggi e domani
    • dal 19 al 20 settembre 2020
    • Villa Tasca
  • Mercato del contadino a Ficuzza: ogni domenica l'appuntamento enogastronomico

    • Gratis
    • dal 26 luglio al 25 ottobre 2020
    • Real Casina di Caccia di Ficuzza
  • Ville nobiliari, musei gioiello, chiese nascoste e case d’artista: Le Vie dei Tesori debutta a Bagheria

    • dal 12 al 27 settembre 2020
    • luoghi sul sito
  • TerrAmare, ogni martedì due itinerari culturali con degustazioni alla scoperta di Terrasini

    • dal 18 agosto al 22 settembre 2020
    • Vari luoghi, vedi nell'articolo
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    PalermoToday è in caricamento