rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi

Fiere e mercatini di Natale, anche Palermo come le più belle capitali europee

Un mese intero, aspettando il 25 dicembre, che anima la città di colore, divertimento, artigianalità e shopping. Tutti gli appuntamenti che fanno del capoluogo siciliano punto di riferimento per regali e leccornie tipiche della festa

Alcuni si trovano in Europa e sono la quintessenza dello spirito natalizio. Altri si possono visitare a Palermo senza avere di meno né il clima festoso né la possibilità di gustare alcune delle più tipiche specialità natalizie. Sono i mercatini di Natale che, insieme alle fiere, per un intero mese animano la città di colore, divertimento, artigianalità e shopping. Eccone una selezione. 

1. Cittadella dell'artigianato a Natale. La “Cittadella dell’artigianato” quest’anno per la prima volta avrà una sfaccettatura tutta siciliana e non più solo locale. Arriveranno infatti artigiani da tutta l’Isola per far conoscere e vendere i propri prodotti,  Ma non solo. Tutte le amministrazioni comunali dell’Isola avranno l’opportunità di entrare nella Cittadella per raccontare il loro Natale, aprendo così le porte della propria città ai palermitani e a tutti i turisti.

2. Mostra mercato "Aspettando Natale" a Villa Adriana. Venti spazi dedicati al meglio della creatività  siciliana: dalle ceramiche decorate, ai merletti al chiacchierino, dal cucito creativo, alle coffe siciliane, dai presepi artigianali, ai piccoli alberelli di stoffa e le immancabili palle di natale e tanto altro ancora.

3. Fiera natalizia al Giotto Park Village. In un solo luogo una fiera natalizia, uno tra i più grandi luna park del paese e tanti spettacoli. Un vero e proprio villaggio per tutti che concilia divertimento, shopping, arte, cultura e spettacolo. Più di 100 espositori e il più grande parco giostre della Sicilia con attrazioni nazionali e internazionali.

4. Mostra mercato "Magico Natale a Palazzo" a Palazzo Fatta. Spazi espositivi, con tutto il meglio dell’artigianato del vintage e del collezionismo, ed uno spazio enogastronomico con prodotti d’eccellenza a chilometro zero. Palle di natale artigianali, oggetti unici fatti a mano, tanti colori, dolcezze e tanto altro alla mostra mercato a Palazzo Fatta. 

5. Fiera di Natale di viale Regione Sicilia. La Fiera quest'anno si amplia e, oltre al consueto Luna Park, con tutte le attrazioni e le giostre del momento, presenta il nuovo Food Village, con stand interamente dedicati alle leccornie tipicamente natalizie e allo street food, per grandi e piccini.

6. Fiera "Aspettando il Natale...Insieme si può" a Villa Magnisi. La fiera si pone l'obiettivo di raccogliere fondi da destinare ai bambini del rione Danisinni, una periferia che ancora vive situazioni di degrado ma che ospita giovani desiderosi di riqualificare la propria "casa". Durante la giornata sarà possibile ammirare e acquistare le creazioni artistiche degli artigiani locali tra gioielli, oggetti a tema natalizio e bijoux vintage, insieme a prodotti locali, marmellate, torte e molto altro.

7. Palazzo di Natale a Palazzo Butera di Bagheria. Tra le iniziative la parte da leone la fanno gli appuntamenti per i più piccoli con la presenza di Babbo Natale cui verranno lette le letterine di Natale ma non mancheranno momenti musicali per i più grandi. 

8. Mostra mercato a piazza CastelnuovoLa mostra-mercato dell’artigianato siciliano, organizzata dal consorzio Arteartigianato di Palermo, ha alla direzione artistica Nino Parrucca.

9. Fiera di Natale a Villa Filippina. All’interno della settecentesca villa, sotto i portici, organizzata dall’Associazione Artigianando, gli avventori troveranno tanti oggetti fatti a mano, piccoli presepi, alberelli di stoffa, borse, ricami, ceramiche decorate, oggetti in carta, pezzi unici da regalare ad amici o familiari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiere e mercatini di Natale, anche Palermo come le più belle capitali europee

PalermoToday è in caricamento