rotate-mobile
Eventi Torretta

Festa di San Giuseppe, a Torretta due giorni dedicati al culto dell’altare e delle mense

Si inizia domenica 18 con la conferenza del docente di storia delle tradizioni popolari all’Università, Ignazio Buttitta, e si procede il giorno dopo al Piccolo museo etnografico dove è stato allestito l'altare creato da Giusy Musso

Al via, a Torretta, una due giorni dedicata al culto dell’altare votivo e delle mense di San Giuseppe, una delle ricorrenze più suggestive della tradizione siciliana. Si inizia domenica 18 alle 16,30 nella sede della Confraternita del Santissimo Sacramento e Santissimo Crocifisso in via Prodi di Benedetto dove, oltre alla presentazione dell’arciprete Don Tommaso D’Amico, si terrà la conferenza di Ignazio Buttitta, docente di Storia delle tradizioni popolari all’Università di Palermo, dal titolo “Altari e tavole di San Giuseppe in Sicilia”. 

L’iniziativa continua il giorno successivo, il 19 marzo, con la presentazione dell’altare di San Giuseppe realizzato all’interno del Piccolo museo etnografico. Un altare votivo, espressione di religiosità, che si armonizzerà con gli antichi mestieri esposti al Museo, e che vuole essere sintesi dell’identità culturale del territorio e della quasi scomparsa civiltà contadina, legata ai valori della famiglia, della fede, della devozione e della solidarietà. Il quadro della Sacra Famiglia esposto nella mensa, un tempo usato come capezzale, vuole essere simbolo della famiglia che nella storia della tradizione siciliana è stata ed è considerata sacra, indivisibile e irrinunciabile. L’altare, originale nel suo allestimento, il primo realizzato a Torretta, creato da Giusy Musso, per gli elementi decorativi particolari e caratteristici utilizzati vuole identificare il paesaggio tipico torrettese. 

In occasione della due giorni, l’Associazione BCsicilia inaugura la sede di Torretta. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa di San Giuseppe, a Torretta due giorni dedicati al culto dell’altare e delle mense

PalermoToday è in caricamento