Grande festa a Bagheria per il santo patrono, per San Giuseppe arriva anche Pippo Franco

Sarà il maestro della comicità, attore, cantante, cabarettista, conduttore televisivo, sceneggiatore e umorista italiano, punta della storica compagnia di varietà Bagaglino, Pippo Franco a chiudere con lo spettacolo "Svalutascion" la festa del Santo patrono di Bagheria, San Giuseppe, che si terrà dall'1 al 5 agosto nella Città delle ville. La festa religiosa aprirà i battenti con l’alborata, la visita al simulacro di San Giuseppe e la Santa messa  giovedì 1 agosto e si concluderà lunedì 5 agosto con lo spettacolo comico del noto attore e cabarettista Pippo Franco ed  i tradizionali giochi pirotecnici. 

Tra sacro e profano i momenti clou della manifestazione saranno diversi: la processione del simulacro di San Giuseppe che prenderà il via alle 19,30 dalla chiesa Madre Giuseppe con il seguente itinerario: corso Butera, via Baiardi, via Calcaravecchia, via G. Scordato, via Litterio, via L. Sturzo, corso Umberto I°, Piazza Madrice. Parteciperanno le Confraternite S. Fortunata di Baucina, Maria SS del Lume di Porticello e i Comitati Festeggiamenti Madonna della Milicia e San Giuseppe di Casteldaccia. Sarà poi lo spettacolo “Svalutascion” del comico Pippo Franco ad attrarre gli amanti della comicità e gli appassionati del mitico Bagaglino, storico varietà delle reti Mediaset.

La sfilata dei carretti siciliani

Attrae grandi e piccini la tradizionale sfilata dei carretti siciliani prevista lunedì 5 agosto alle 17,30. Ma in questa edizione non mancheranno anche le novità: venerdì 2 agosto alle 20,30 è prevista la sesta edizione del “premio Archimede”, a villa Butera,  in occasione del 737° anniversario della nascita della bandiera siciliana. 

Lo sport 

Una parte da leone la occuperà anche lo sport in questa edizione 2019 della festa del Santo patrono. A raccontare le iniziative, il professor Tommaso Ticali, maestro di sport di Bagheria. Sabato 3 agosto una gara podistica, a partire dalle ore 19,00, lungo corso Butera, Umberto I, la zona della "Punta Aguglia e piazza Matrice prenderà il via con atleti del calibro di Marquel Wilson italo-domenicano campione italiano junior degli 800 metri e campione regionale assoluto dei 1500 metri  e 3000 siepi, Alessio Teresi di Lucca, campione italiano assoluto in carica di maratona, Fabrizio Vallone campione italiano FIDIS maratona, Nicolò Cutrone campione italiano M 34 1500 metri, e ancora Giorgio Scialabra e Ziotuni Abal. Ancora  sport con l'incontro di calcio “San Giuseppe” tra il Comune di Bagheria e le parrocchie bagheresi e la comunità “Casa dei giovani”, presso lo stadio Comunale.

Appuntamenti per i bambini 

E per i più piccoli: sempre sabato, dalle 15,30 alle 19,00, è stata organizzata la “Cittadella dello sport” nell’atrio della scuola elementare Cirincione, sport a gogò per bambini e non solo. E’ già stato presentato con un’apposita conferenza stampa il  “Verdello fest”, manifestazione eno-gastronomica giunta alla sua terza edizione promossa dall’associazione La Piana d’Oro, dalla Pro Loco “Bagheria Città delle Ville” e dalla Confraternita Patriarca San Giuseppe, con il patrocinio dell’assessorato regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, dell’Assemblea Regionale Siciliana, del comune di Bagheria e con il sostegno del consorzio APO Sicilia.

La musica

Tanti i momenti musicali con gruppi emergenti o già accreditati come i Malarazza 100% terroni, la cui performance si terrà domenica 4 alle 21,30 in piazza Madrice ed i Sikuli Sicilian Band 2.0  che si esibiranno lunedì 5 agosto, alle 20,30 a piazza Madrice. . E ancora gli spettacoli delle scuole di danza, le performance dei tamburinai di Baaria e la sfilata in abiti d’epoca del ‘700 e balli ottocenteschi lungo corso Umberto sabato 3 alle 17,30.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Religione, potrebbe interessarti

I più visti

  • GoGreen Festival, musica d'estate: a Bagheria il concerto in piazza di Max Gazzè

    • 21 August 2020
    • Piazza Stazione
  • Arco Azzurro festival jazz, a Mongerbino arriva la musica al tramonto

    • dal 31 July al 5 September 2020
    • Arco Azzurro
  • Dalla chiesa di Santa Caterina all'Oratorio Quaroni, le reliquie di Santa Rosalia in mostra

    • Gratis
    • dal 14 July al 28 August 2020
    • Oratorio Quaroni
  • San Lorenzo a Bagheria, calici sotto le stelle sulla terrazza della Fondazione Trigona

    • solo domani
    • 10 August 2020
    • Fondazione Trigona
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    PalermoToday è in caricamento