"La festa della mamma a km zero", l'evento per tutta la famiglia
Domenica 11 maggio, dalle ore 10, alle Scuderie reali della Favorita si terrà la quarta edizione de "La festa della mamma a km zero".
"Tutte le mamme, ma anche i papà, con i loro figli, possono partecipare ad un giornata che non è dedicata solo alla figura cardine della famiglia, la mamma, ma anche alla scoperta della Real Tenuta della Favorita e della Riserva di Monte Pellegrino. La filosofia di questo evento è incentrata sul concetto di natura e sul rispetto di essa. Infatti il presupposto è festeggiare in modo ecocompatibile, a km zero. Non si faranno chilometri e chilometri in macchina, inquinando, per passare un paio di ore all'aperto. 'Chilometro zero' perché i prodotti offerti per merenda sono rigorosamente siciliani ed ecocompatibili, infine, perché il passaggio dei 'passeggianti' non lascerà traccia di immondizia: provvederà l'associazione a raccogliere eventuali rifiuti. Consigliamo di prortare teli, tappetini o coperte per i momenti di fitness e relax", scrivono gli organizzatori.
Quest'anno il percorso porterà alla scoperta del Bosco Niscemi all'interno della Real Tenuta della Favorita. Per le mamme ci sarà un momento di fitness e relax con il power-yoga green. I bambini saranno coinvolti in giochi immersi nella natura. Il raduno prima della partenza è previsto per le ore 10 presso la Palazzina Cinese di Palermo. La passeggiata sarà un'occasione per scoprire una parte della Riserva naturalistica di Monte Pellegrino. Il percorso pianeggiante ed alberato, infatti, rivela scorci di rara bellezza. Durante la pausa prevista lungo il tragitto, Amos Amorigi, esperto di pilates, intratterà le mamme con questa disciplina ed il power yoga: è consigliabile portarsi stuoie per gli esercizi da eseguire a terra, Manuela Colli, Spazio Zoema invece propone yoga per le mamme insieme ai propri figli mentre saranno proposti alcuni giochi per i bambini in natura per conoscerla meglio. "La festa della mamma così diventa la festa della natura e nella natura perde quel valore preponderante di consumismo convenzionale e inopportuno di questi tempi", aggiungono. La Favorita sarà chiusa al traffico per l'intera giornata. Partecipazione libera.