Festa delle donne del vino, al Forum l'appuntamento nel segno dei territori di Sicilia

La Festa delle Donne del Vino, dal 2 al 9 marzo promossa dall’Associazione Nazionale Donne del Vino, continua in Sicilia con due importanti appuntamenti, l’8 ed il 9 marzo, rispettivamente a Palermo e a Catania, nel segno della promozione dell’identità dei territori delle “Sicilie” del vino.  

“Noi Donne dei vino siamo testimoni della capacità di fare squadra nella filiera vitivinicola- spiega Roberta Urso, delegata regionale Associazione Donne del Vino-. Un settore sicuramente trainante dell’economia nazionale che può crescere dando centralità alla figura della donna, oggi sempre piu’ presente ed a vari livelli, ruoli e funzioni. La nuova delegazione Sicilia si è già arricchita di nuove socie ed altre stanno chiedendoci di entrare a farne parte per apportare il loro contributo, promuovendo i nostri territori con professionalità, impegno e passione”. 

Insieme, produttrici, giornaliste, sommelier e graphic designer per un “ racconto” dalle mille sfaccettature, tra esperienze ed opportunità, di un mondo affascinante e dinamico qual è quello del vino. Ma anche per schiudere ai soci di Coop. Alleanza 3.0 e agli uditori, nuove esperienze di viaggio alla scoperta di cantine per  “le vie en rose” della Sicilia. Due gli appuntamenti che concludono nell’Isola la settimana della Festa delle Donne del Vino promossa dal Nord al Sud del Belpaese, da Donatella Cinelli Colombini, presidente nazionale dell’Associazione: a Palermo, venerdì 8 marzo alle 17,30 al Centro Commerciale Forum e sabato 9 marzo alle 17,00 al centro commerciale Katanè.

“Donne, Vino e ..…” offrirà anche l’occasione per presentare al pubblico di soci ed uditori, la campagna nazionale promossa ed organizzata  da Coop Alleanza nell’ambito della ricerca, donando una borsa di studio per l’anno 2019 ad una ricercatrice dell’Istituto Veronesi.  In Italia, secondo dati della Fondazione “Umberto Veronesi”, si stima che ogni anno circa 8mila donne sono affette da una delle cinque neoplasie più diffuse nella popolazione femminile. 

Chi sono le donne del vino 

Le Donne del vino sono un’associazione senza scopi di lucro che promuove la cultura del vino e il ruolo delle donne nella filiera produttiva del vino. Nata nel 1988, conta oggi oltre 800 associate tra produttrici, ristoratrici, enotecarie, sommelier e giornaliste. Le Donne del vino sono in tutte le regioni italiane coordinate in delegazioni. In Sicilia, sono 25 le socie dell’associazione guidate da Roberta Urso e da, per la prima volta, due vice delegate : Stefania Busà di Feudo Rudinì e Flora Mondello di Gaglio Vignaioli. 

Le socie:  Lilly Ferro  di Fazio Wines, Vinzia e Irene Di Gaetano di Firriato, Jose’ Rallo di Donnafugata, Federica Fina di Cantine Fina, Giovanna Caruso di Caruso e Minini,, Maria Antonietta Azzaro di Amantò, Arianna Vitale di Tenute Mannino, Mariangela Cambria di Cottanera, Gaetana Jacono di Valle Dell’Acate, Marisa Leo di Colomba Bianca, Samantha Di Laura di Scirocco, Silvana Raniolo di Tenuta Bastonaca, ,Francesca Planeta di Planeta, Valentina Nicodemo di Judeka, Annamaria Sala di Gorghi Tondi, Francesca Curto di  Curto, Enza La Fauci di Tenuta Enza La Fauci, Viviana Pitino hospitality manager  da Planeta, Marzia Gallo, export manager, Giusy Messina, giornalista e Maria Antonietta Pioppo, giornalista ed executive wine master.
 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

  • Piazzetta Bagnasco, Nina Nocera presenta il libro "Metafisica del sottosuolo"

    • solo oggi
    • Gratis
    • 20 ottobre 2020
    • Piazzetta Bagnasco

I più visti

  • Un'arca contemporanea per gli "animali" di Banksy, la grande mostra a Palermo

    • dal 7 ottobre 2020 al 17 gennaio 2021
    • Loggiato di San Bartolomeo e Palazzo Trinacria
  • Giornate Fai d'autunno: weekend alla scoperta di chiese, borghi e musei della città

    • dal 17 al 25 ottobre 2020
    • luoghi all'interno dell'articolo
  • Mercato del contadino a Ficuzza: ogni domenica l'appuntamento enogastronomico

    • Gratis
    • dal 26 luglio al 25 ottobre 2020
    • Real Casina di Caccia di Ficuzza
  • Exstasis a piazza Bellini, un video mapping tra gli stucchi della chiesa di Santa Caterina

    • dal 9 ottobre al 8 novembre 2020
    • Chiesa di Santa Caterina
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    PalermoToday è in caricamento