Festa del mandorlo in fiore, una mega torta da 300 chili al Sanlorenzo Mercato

Domenica 26 febbraio Sanlorenzo Mercato ospita un’eccezionale anteprima della Festa del Mandorlo in Fiore 2017 che si svolgerà ad Agrigento dal 4 al 12 marzo. Per l'occasione verrà preparata dal vivo una mega torta da 300 kg da 50 pasticceri.

50 kg di ricotta, 20 litri di bagna al rum, 16 placche di pan di spagna 60x40, 30 kg di decori vari. Un grande show con balli, esibizioni e talk show sbarca al Mercato nell’ambito dei festeggiamenti della 72sima edizione del Mandorlo in Fiore di Agrigento. Come da tradizione, i temi dominanti dell’evento agrigentino saranno l’enogastronomia ed il folklore che quest’anno verranno declinati con ulteriore enfasi: il tema conduttore dell’edizione 2017 del Mandorlo in Fiore sarà quello delle Eredità Immateriali dell’Umanità. Oltre trenta i gruppi folk partecipanti, che per il proprio livello spettacolare e culturale rappresentano l’eccellenza a livello mondiale. Fra questi gli artisti del Danoje Festival di Gangneung – Republica di Corea, della Cavalcata dei re, nel sud-est della Repubblica Ceca , della Festa de ‘la Mare de Déu de la Salut’ di Algemesí, della Torri umane della Spagna, L’arte drammatica rituale di Ta‘zīye dell’Iran e molti altri.

In loro rappresentanza, a Sanlorenzo Mercato a Palermo, domenica dalle 11, saranno presenti i “Tammura di Girgenti” (storico gruppo di musicisti che da sempre accompagna le celebrazioni della festa di San Calogero, il santo nero di Agrigento oggetto di eccezionale devozione popolare) per una domenica di show e dimostrazioni dal vivo. L’evento più atteso è alle 15.30 quando il pluri-premiato pastrichef agrigentino Giovanni Mangione con un eccezionale team di 50 pasticceri e cake designer da tutta la provincia di Palermo, daranno vita alla realizzazione di una mega-torta monumentale di 300kg, con 150 kg di ricotta, 20 litri di bagna al rum, 16 placche di pan di spagna 60x40, 30 kg di decori vari ispirati alle architetture ellenistiche della Valle dei Templi e all’immancabile albero della mandorla con i suoi splendidi fiori. Una volta realizzata, tutti gli ospiti del Mercato saranno invitati a degustare la mega-torta, tra balli e spettacoli in un clima di festa. Tra i 50 pasticceri al fianco di Giovanni Mangione, molti altri campioni della dolcezza siciliana fra i quali: i Maestri fratelli Rosciglione, il Maestro cioccolatiere Gaspare Martinez, il Mastro decoratore Francesco Palumbo, il Cavaliere della pasticceria Lillo De Fraia ed il Maestro pasticcere Salvatore Palumbo.

Ma il programma di domenica al Mercato inizia già alle ore 11 con un talk show di presentazione del Mandorlo in fiore 2017 e la delegazione agrigentina, con l’introduzione spettacolare dei “Tammura di Girgenti” e gli interventi del Direttore Ente Parco, arch. Giuseppe Parello e il Commissario generale, dott. Bernando Campo, la presentazione della 10° “Mandorlara, la sagra del mandorlo a tavolo”, e del 3° concorso “Piatto d’eccellenza”. Interverranno anche il Presidente del Consorzio Turistico Valle dei Templi, Fabrizio La Gaipa, l’ideatore di “Mandorlara”, Totò Collura, e lo chef executive, Totò Gambuzza. A seguire, il cooking show con “Premiata Sardasalata”, che preparerà di una pizza fritta, tutta da scoprire. Chiude la mattinata una nuova performance dei “Tammura di Girgenti”.

Ad Agrigento la Festa seguirà il filone della Dieta Mediterranea, anch’essa dal 2010 patrimonio dell’Umanità e verrà sviluppata dal Consorzio Turistico Valle dei Templi che darà vita alla decima edizione della “Mandorlara - Sagra del Mandorlo a Tavola”, evento collaterale della Festa del Mandorlo che ne connoterà i momenti più salienti attraverso dei menù speciali proposti dai ristoratori di Agrigento, degustazioni all’interno dei luoghi più suggestivi della Valle dei Templi, un convegno internazionale sulla Dieta Mediterranea e, per finire, il concorso di cucina in cui si sfideranno i migliori chef del territorio. Durante l’anteprima a Sanlorenzo Mercato, a rappresentare la Mandorlara saranno cinque espositori: CVA Viticultori Associati di Canicattì’, Lazzara Sicilia, Pasticceria Di Stefano, Oleificio Val Paradiso e Premiata Pizzeria Sardasalata.

Giovanni Mangione

Il pastry Chef Giovanni Mangione ha cominciato da piccolo nell'azienda di famiglia, e da allora per lui è stato un crescendo di esperienza e traguardi. Tanti i corsi che ha eseguito dalla lavorazione dello zucchero artistico con il campione del mondo Emmanuele Forcone a quella del cioccolato con il campione del mondo Francesco Boccia. Il pastry chef Mangione ha partecipato in molti concorsi e vincitore di molti premi a livello regionale e nazionale. Come il concorso “Csc international di Catania 2013” classificandosi 3 posto regionale; “Concorso nazionale sigep Rimini 2014” classificandosi al 4 posto vincitore 1 premio nazionale come pulizia e organizzazione del lavoro. È stata in quella occasione che ha conosciuto Buddy Valastro noto come il boss delle torte, Ernest Knam noto come il re del cioccolato e Renato Ardovino protagonista della serie TV Real time. Dopo tanto lavoro e tanto impegno partecipa al concorso regionale ciocco Fest 2014 dove si classifica come campione regionale al 1 posto assoluto vincitore della medaglia d'oro. Concorso “csc international 2014” si classifica al 1 posto come campione regionale vincitore premio di pasticceria internazionale. Concorso festival regionale del cake design 1 posto assoluto campione regionale. Dopo tanta esperienza e soddisfazione di vari premi partecipa in diverse dirette Rai come il programma “Mezzogiorno in famiglia” , “Vita in diretta” e “Quelli che il calcio”. Partecipa in vari Guinness: del torrone e della torta più lunga del mondo. Artefice e organizzatore del concorso regionale 2015 del MandorlaFest di Agrigento.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Earth Day Palermo, una settimana di eventi online per la giornata mondiale della terra

    • Gratis
    • dal 22 al 29 aprile 2021
    • evento online

I più visti

  • Sfincione Festival con asporto e delivery: torna l'appuntamento di Sanlorenzo Mercato

    • fino a domani
    • Gratis
    • dal 16 al 18 aprile 2021
    • Sanlorenzo Mercato
  • Earth Day Palermo, una settimana di eventi online per la giornata mondiale della terra

    • Gratis
    • dal 22 al 29 aprile 2021
    • evento online
  • Musica dall'Orto Botanico, in streaming il concerto di Amici della Musica con Giovanni Sollima

    • solo oggi
    • Gratis
    • 17 aprile 2021
    • evento online
  • "Il valore dei dati", online la nuova edizione del raduno di Open Data Sicilia

    • solo oggi
    • Gratis
    • 17 aprile 2021
    • evento online
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    PalermoToday è in caricamento