Festa di Hina Matsuri: arte e magia delle bambole rituali giapponesi alla Libreria del Mare

Venerdì 4 marzo alle 18:00 nei locali della Libreria del mare in via Cala 50 si terrà la Festa di Hina Matsuri, tra arte e magia delle bambole rituali giapponesi e la presentazione del libro "L'anima nascosta del Giappone" di Marcella Croce.

Le bambole sono state acquistate insieme alle loro suppellettili nel 2006 da Marcella Croce presso il mercato antiquario di Kyoto durante l’anno accademico nel quale è stata docente di italiano presso l’università Ritsumeykan per conto del Ministero degli Affari Esteri. Il mercato di Tenjin-san che si svolge il 25 di ogni mese nel tempio di Kitano Tenmangu di Kyoto per molti genitori è un’occasione per arricchire o completare la ‘dote’ in bambole dei propri figli.

Già nel Giappone antico esistevano bambole rituali (ningyo); in epoca Edo (1603-1868), per i riti di purificazione del Giorno del Serpente, lo shogun riceveva nel 3° giorno del 3° mese lunare una bambola dal Dipartimento dello Yin/Yang di Kyoto, se la strofinava sul corpo e poi la gettava nel fiume. Non c’è paese al mondo in cui le bambole (ningyo) abbiano assunto nei secoli significati antropologici così numerosi e profondi. Considerate in origine residenza temporanea degli dei scintoisti (kami), le bambole avevano lo scopo di attirare su di sé le disgrazie dei bambini; in seguito divennero un’occasione per offrire loro un esempio di vita.

Nelle case giapponesi il 3 marzo, festa delle bambine (Hina matsuri) e dei fiori di pruno (ume), le magnifiche bambole di famiglia vengono riesumate, ritrovate con affetto, quasi come se fossero persone, e sistemate in una esibizione che, con una metafora un po’ ardita, può essere chiamata ‘presepe giapponese’. Un presepe senza Sacra Famiglia né Re Magi naturalmente, ma simile ai nostri migliori per bellezza, ricchezza e varietà.

Hina matsuri intende fare specchiare le bambine, future donne, mogli e madri, in un esempio di sofisticata coppia di epoca Heian (impropriamente detta ‘imperiale’), circondata da numerosi cortigiani e suonatori e da tutte le ‘necessità’ della vita aristocratica. Si suppone che al contrario i maschietti nella celebrazione del 5 maggio (Kodomonohi) che è anche festa nazionale, trovino ispirazione per il coraggio che loro si addice: le loro bambole sono musha ningyo, cioè rappresentazioni di famosi e coraggiosissimi guerrieri. Altri simboli associati alla festa dei maschietti sono i fiori di iris, lunghi e affilati come le spade dei samurai, e le carpe (koi) volanti che risalgono la corrente dei fiumi, e che nella fantasia popolare diventano draghi, cui viene attribuita la capacità di infondere forza al bambino.

La maggior parte degli occidentali non si rende conto che nessuno degli aspetti più famosi della cultura giapponese, dalla cerimonia del tè al giardino, dal teatro Noh all’ikebana, e persino alle arti marziali e al sumo, è esente da una fortissima carica spirituale che trova sempre la sua apoteosi in un’ineffabile senso di comunione con la natura. Tutta la cultura e la storia del Giappone possono essere rivisitate attraverso le bambole. Al capitano Perry, quando nel 1868 le ‘navi nere’ degli americani entrarono nella baia di Nagasaki rompendo lo splendido isolamento secolare dell’arcipelago, furono regalate delle bambole. Un po’ come se Nixon e Mao o Reagan e Gorbaciov oltre che stringersi la mano davanti ai fotografi, nei loro storici incontri si fossero scambiati delle bambole.

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