Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini all'Arci Porco Rosso

Sabato 25 marzo alle 19.30 Arci Porco Rosso - piazza Casa Professa 1 In occasione del suo terzo appuntamento, Rosso Comics presenta: Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini.

Saranno presenti gli ospiti speciali di questa rassegna dedicata ai linguaggi del fumetto. A parlare di nona arte, e in particolare di "fumetto di realtà", saranno Elettra Stamboulis, curatrice, scrittrice e sceneggiatrice di fumetti, e Gianluca Costantini, artista, attivista e autore di graphic journalism, nonché autore delle tavole originali in esposizione. Fondatori di Associazione culturale Mirada di Ravenna, racconteranno quindi l'esperienza unica, raffinata e d'avanguardia dello storico Festival Internazionale del fumetto di realtà - Komikazen di cui sono stati curatori a Ravenna per oltre dieci anni e attraverso il quale hanno introdotto, anche in Italia, i lavori dei più autorevoli maestri internazionali della realtà disegnata. La tendenza memorialistica, storica e di reportage del reale è sempre stata presente ed è sempre stata connaturata in molti dei grandi maestri del fumetto, ma ha richiamato l'attenzione del grande pubblico in particolare negli ultimi dieci anni. In questa crescita di attenzione e consapevolezza, Komikazen ha giocato un ruolo significativo a livello nazionale e internazionale in quanto esperienza unica nel suo genere: la stessa espressione "fumetto di realtà", coniata dai curatori del festival nel 2005 per descrivere ciò che intendevano presentare, è diventata comune non solo per gli addetti di settore, ma anche per i giornalisti e il pubblico attento. Dal 2005 al 2016 Mirada ha organizzato annualmente il Komikazen e ha curato e organizzato mostre ampie e workshop con fumettisti come Joe Sacco, Marjane Satrapi, Aleksandar Zograf, Danijel Zezelj, Eddie Campbell, Carlos Latuff, Khalid Albaih, Giuseppe Palumbo, Igort, Gipi, e molti altri. Gianluca Costantini e Elettra Stamboulis non sono "solamente" degli osservatori attenti, ma anche autori, attori, del panorama nazionale e internazionale. Infatti, oltre ad essere i curatori delle diverse edizioni del festival, in questi anni si sono dedicati insieme - in qualità, rispettivamente, di fumettista e sceneggiatrice - alla realizzazione di particolarissimi volumi a fumetti che ripercorrono alcuni dei momenti più significativi della storia italiana del novecento, tra cui, per le Edizioni Becco Giallo: "Diario segreto di Pasolini", un diario disegnato e immaginato lavorando sulle interviste, i film, le lettere private, i saggi di Pasolini; "Pertini fra le nuvole", ironico dialogo tra Sandro Pertini e Andrea Pazienza, che ripercorre la vita e l'impegno politico di un indimenticabile uomo, politico e partigiano; "Arrivederci Berlinguer", storia a fumetti dell'ultimo leader comunista; "Cena con Gramsci", una sperimentale ricerca sulle radici e il senso delle parole di Antonio Gramsci.

Le tavole originali di questi lavori, rari esempi di qualità tecnica e abilità rappresentativa, saranno esposte al Porco Rosso dal 25 marzo al 7 aprile. ROSSO COMICS In cosa risiede l'efficacia del fumetto se non in quella particolare capacità di raccontare e catturare il lettore attraverso la combinazione di due linguaggi, quello verbale e quello iconico? Se poi il tema dei racconti disegnati è incentrato sulle nostre società, con i loro paradossi e le loro esigenze narrative, il risultato finale sarà più che efficace: sarà una chiave di interpretazione, autentica e mai banale, del contemporaneo. Rosso Comics è una piccola rassegna che si pone lo scopo ambizioso di indagare alcune tra le più interessanti esperienze sul fumetto nel territorio nazionale. Ad apertura della rassegna, le tavole originali di Lelio Bonaccorso, fumettista e illustratore messinese, mostreranno l'autorevolezza che la nona arte riesce a raggiungere in termini di fedeltà nella narrazione documentaristica. Il secondo appuntamento sarà quindi con Pietro Scarnera e Federico Mazzoleni che presenteranno il progetto Graphic News, il primo portale nativo digitale di informazione a fumetti. La redazione di Graphic News, con sede a Bologna, cura la pubblicazione di reportage, opinioni, rubriche, notizie interamente disegnate, partendo dall'Italia ma guardando al Mediterraneo e al mondo. Ospiti speciali della rassegna, Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini racconteranno poi l'esperienza unica, raffinata e d'avanguardia dello storico Festival Internazionale del fumetto di realtà - Komikazen, di cui sono stati curatori a Ravenna per oltre dieci anni e attraverso il quale hanno introdotto, anche in Italia, i lavori dei più autorevoli maestri internazionali della realtà disegnata; in esposizione le tavole del fumettista e attivista grafico Gianluca Costantini, rari esempi di qualità tecnica e abilità rappresentativa. Chiude la rassegna la satira irriverente e volutamente disimpegnata del vignettista palermitano Dario Campagna, ex "redattore sconclusionato" del Male di Vauro e Vincino, attualmente prestato al gossip. A cura di: Giulia Gianguzza In collaborazione con: Associazione Culturale Mirada.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Earth Day Palermo, una settimana di eventi online per la giornata mondiale della terra

    • Gratis
    • dal 22 al 29 aprile 2021
    • evento online

I più visti

  • Earth Day Palermo, una settimana di eventi online per la giornata mondiale della terra

    • Gratis
    • dal 22 al 29 aprile 2021
    • evento online
  • Mostra al centro d'arte Raffaello, in esposizione la personale dell'artista Mario Schifano

    • Gratis
    • dal 10 aprile al 29 maggio 2021
    • Centro d'arte Raffaello
  • Campo di bocce al Parco Uditore, ci pensa il Rotary Club Palermo Mediterranea

    • Gratis
    • 23 aprile 2021
    • Parco Uditore
  • Accelera con Amazon, in streaming il webinar per la digitalizzazione delle piccole e medie imprese

    • solo domani
    • Gratis
    • 21 aprile 2021
    • evento online
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    PalermoToday è in caricamento