Eleonora Militello & StormyWeathers, serata blues allo Zeroper
Venerdì 8 luglio alle ore 22:00 presso i locali dello Zeroper, in via Castello 31 spazio al blues più energico della città, quello di Eleonora Militello & StormyWeathers.
La band si prepara all'uscita in autunno del suo primo lavoro di inediti composti all'interno della Vasto Records, accompagnata dal calore del suo pubblico che lo segue sempre in ogni appuntamento dal vivo. Blues intensi, rock-blues sanguigni, insieme a ballad dal sapore folk e a sfumature di funky e soul, tutti brani che ruotano intorno alle problematiche sociali e individuali di questo presente travagliato costituiscono l’ossatura del progetto, che presto vedrà l’uscita di questo lavoro autenticamente personale della cantante in un cd e in una serie di concerti comprendenti, oltre agli inediti, anche alcuni celebri capisaldi del Blues e del Rock-Blues, rivisitati secondo lo stile peculiare della Militello e l’arrangiamento particolare degli StormyWeathers.
ZEROPER:
Zeroper è un delizioso pub arredato come una galleria d'arte contemporanea, ideato e arredato dal suo creatore, Dario Nicolini. Situato a due passi dalla Cala, offre ampie possibilità di parcheggio e ti permette di goderti la tua serata in totale relax, dall'aperitivo fino al dopocena in compagnia.
BIO:
Blues-singer e autrice di testi, Eleonora Militello è appassionata di Blues e musica afro-americana in generale , studia per alcuni anni canto Jazz, canto Spiritual e pratica corale, per poi dedicarsi totalmente al Blues. A partire dal 1986 tiene numerosissimi i concerti da solista(fra cui, per citarne alcuni: 50° Unicef ; Trenta ore per la Vita ’95; Universiadi ’97; Congresso Mondiale degli Artisti 1999 ; Concerti-Recitals a Milano e Lodi nei Teatri Dal Verme-Camera del Lavoro- Teatro delle Vigne; Castelbuono Jazz Festival 2004-2005-2007; Cefalù Jazz Festival 2005- 2007; Il Mito in Jazz & Blues, Palermo 2010; Casertavecchia Blues Festival 2011; Summertime Blues Festival di Alcamo 2011 ecc. ecc.) e le collaborazioni con artisti del panorama blues, spiritual, Jazz e teatrale (per citarne solo alcuni: Gordon Metz, Paolo Passalacqua, Michele Virga, Massimo Merighi, Larry Nash, Giuseppe Milici, Giampiero La Malfa, Paolo Belli, Giuseppe Montalbano, Ottavia Piccolo, Enrico Intra, Johann Van der Koewe, Marcello Cinà, Salvatore Amoribello, Fabrizio Pezzino, Fabio Nicosia, Tony Bungaro, Diego Borotti, Giampaolo Terranova, Diego Tarantino, Umberto Porcaro, Dino Triassi, Giancarlo Urso, Stefania Blandeburgo, Melky Russo, Cyndee Peters, Giampiero Lo Piccolo, Rares Morarescu, Giuseppe Madonia e molti altri).
Dal Settembre del 2014, Eleonora Militello dà il via ad un progetto di inediti grazie al fortunato incontro artistico con il chitarrista blues Totò Bellomonte, progetto che viene promosso dalla H.S. A. Factory sotto il patrocinio di Peter Delfino e Filippo Caviglia e che si sta concretizzando intorno sia a brani creati in toto dalla cantante, sia a “quattro mani” con Bellomonte. Questi, insieme a Filippo Caviglia al basso e Andrea Chentrens alla batteria, costituisce il power-trio degli StormyWeathers, il nucleo strumentale al seguito di Eleonora Militello.