Venerdì, 14 Maggio 2021
Eventi Palazzo Reale-Monte di pietà / via Maqueda

Università e diritti dei più piccoli, un seminario a Giurisprudenza

"I diritti ri-conosciuti", questo il titolo dell'atto conclusivo di un percorso organizzato da Arciragazzi che ha coinvolto gli studenti della stessa Facoltà. Si terrà l'11 luglio in via Maqueda

Un nuovo approccio alla promozione di una reale cultura del diritto: questo si propone il seminario «I diritti ri-conosciuti» che si svolge l’11 luglio alle ore 9 nell’aula di Procedura penale della Facoltà di Giurisprudenza (in via Maqueda). Si tratta dell’evento conclusivo di un percorso che ha coinvolto gli studenti della stessa Facoltà: a partire dalla conoscenza della Convenzione Onu sui Diritti del fanciullo, gli universitari sono stati supportati nella strutturazione di lavori di gruppo, con l’obiettivo di analizzare il panorama legislativo italiano a garanzia dei diritti dei più piccoli, e di un ciclo di cineforum.


Gli elaborati conclusivi dei gruppi, insieme alle proposte formulate dagli studenti, vengono presentati proprio nel corso del seminario dell’11 luglio, a cui partecipano eminenti rappresentanti del mondo della Giustizia, dell’impegno sociale e delle amministrazioni pubbliche. Gli esiti del percorso e dell’incontro saranno, poi, pubblicati in un volume di approfondimento del tema. L’incontro e l’intero progetto nascono dalla collaborazione tra Arciragazzi Palermo, il Centro studi “Carlo Pagliarini” e la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi del capoluogo siciliano. All’iniziativa hanno dato il loro apporto anche: le Università degli Studi di Catania e di Enna, l’Unione degli universitari “Universando” e la Rete universitaria mediterranea “Contrariamente”. Appuntamento, dunque, l’11 luglio alla Facoltà di Giurisprudenza di Palermo, a partire dalle ore 9, nell’Aula di Procedura penale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università e diritti dei più piccoli, un seminario a Giurisprudenza

PalermoToday è in caricamento