Cyclopride Day Palermo 2017, pedalata in bici alla scoperta della città

Domenica 14 maggio, in occasione della Giornata Nazionale della Bicicletta, va in scena l'edizione 2017 del "Cyclopride Day".

Il Comune di Palermo con l'Associazione Cyclopride APS insieme ad ACSI Sicilia Occidentale, FIAB Palermo Ciclabile, l'Associazione Ciclabili Siciliane e l'Associazione Social Bike organizzano la quarta edizione palermitana del CycloprideDay a Palermo, organizzano la giornata in contemporanea con Milano.

Si tratta della ormai tradizionale pedalata non competitiva (iscrizione gratuita) con partenza ed arrivo al Politeama dove è allestito il Village che durante la giornata promuoverà e celebrerà l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto ecosostenibile. La novità di quest'anno, oltre alla location della partenza/arrivo, propone la sperimentazione per la prima volta a Palermo della "Ciclovia": un asse aperto al traffico non motorizzato che la domenica dalle 7 alle 14 sarà luogo di più manifestazioni; quest'anno infatti con partenza alle 9.30 si svolgerà la sesta Maratona Regionale in carrozzina organizzata dalla Fondazione Villa delle Ginestre.

Alla fine della manifestazione competitiva gli atleti in handbike si uniranno al Cyclopride. Gli anni passati hanno preso parte alla manifestazione le principali associazioni cittadine che si dedicano al tema della mobilità sostenibile e non solo, tarandosi su un concetto più ampio che abbraccia lo stile di vita dei cittadini. Anche quest'anno l'ACSI Sicilia Occidentale ha sposato l'iniziativa con grande entusiasmo, insieme alla FIAB che organizza per i più piccini Bimbimbici, l'FMI aiuterà come sempre la Polizia Municipale per garantire la sicurezza di tutte le manifestazioni, ma veramente tanti sono i gruppi e le associazioni che rispondono ogni anno alla chiamata dell'orgoglio a due ruote! Per il terzo anno, CycloprideDay sostiene CBM Italia ONLUS la più grande Organizzazione Non Governativa impegnata a sconfiggere le forme evitabili di cecità e di disabilità fisica nei Paesi in via di Sviluppo.

L'evento sarà quindi l'occasione per informare e coinvolgere i partecipanti su un tema importante ma ancora poco conosciuto come quello della cecità evitabile. In occasione della Giornata Nazionale della Bicicletta, l'Associazione Cyclopride APS insieme ad ACSI Sicilia Occidentale, ASD Social Bike, FIAB Palermo Ciclabile e l'Associazione Ciclabili Siciliane organizzano la quarta edizione palermitana del CycloprideDay, in contemporanea con Milano. Si tratta della ormai tradizionale pedalata non competitiva (a iscrizione gratuita) che parte e arriva quest'anno A piazza Castelnuovo dove è allestito il village che durante la giornata promuoverà e celebrarà l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto ecosostenibile.

La novità di quest'anno oltre alla location della partenza/arrivo propone la sperimentazione per la prima volta a Palermo della "ciclovia": un asse aperto al traffico non motorizzato che la domenica dalle 7:00 alle 14:00 sarà luogo di più manifestazioni; quest'anno infatti con partenza alle 9 si svolgerà la sesta maratona regionale in carrozzina organizzata dalla fondazione villa delle Ginestre; alla fine della manifestazione competitiva gli atleti in handbike si uniranno al cyclopride. Come ogni anni l'evento sarà coadiuvato dall'FMI per il suo svolgimento in tutta sicurezza.

Gli anni passati hanno preso parte alla manifestazione le principali associazioni cittadine che si dedicano al tema della mobilità sostenibile e non solo, tarandosi su un concetto più ampio che abbraccia lo stile di vita dei cittadini. Anche quest'anno l'ACSI Sicilia occidentale ha sposato l'iniziativa con grande entusiasmo, insieme alla FIAB che organizza per i più piccini Bimbimbici, ma veramente tanti sono i gruppi e le associazioni che rispondono ogni anno alla chiamata dell'orgoglio a due ruote! Per il terzo anno, CycloprideDay sostiene CBM Italia ONLUS la più grande Organizzazione Non Governativa impegnata a sconfiggere le forme evitabili di cecità e di disabilità fisica nei Paesi in via di Sviluppo.

L'evento sarà quindi l'occasione per informare e coinvolgere i partecipanti su un tema importante ma ancora poco conosciuto come quello della cecità evitabile. Il programma della manifestazione prevede: 10 maggio ore 10 Palazzo delle Aquile, Aula Consiliare - conferenza stampa; - dall'8 al 13 maggio presso Magneti Cowork, via Emerico Amari,148 - Spazio Cultura, via Marchese di Villabianca, 102 - SocialBike Palermo, Via Discesa dei Giudici, 21 - Velotour Bike, via Francesco Crispi, 86 - Sanlorenzo Mercato, Via San Lorenzo, 288 apertura dei CyclopridePoint iscrizioni per partecipare (gratuite) e ricevere la nostra esclusiva targa per la bici.

14 maggio ore 9.30 Piazza Ruggero Settimo (Politeama): partenza della Sesta Maratona Regionale in carrozzina "Memorial Balistreri". 14 maggio ore 9.30 Piazza Castelnuovo (Palchetto della Musica al Politeama) - Bimbimbici FIAB (attività di educazione stradale con FMI e Palma Nana); 14 maggio ore 10.30 Piazza Ruggero Settimo - Cyclopride Day ore 9 apertura del village per iscriversi (l'iscrizione è gratuita), ore 11 partenza del corteo del CycloprideDay Palermo ore 13, arrivo al village dove vi aspetta una giornata di festa con musica, giochi e laboratori per i più piccini, street food, acrobati su due ruote e mille altri giochi, ore 13.30 pic-nic al Magneti Cowork dalle 13 in poi un pomeriggio di relax e divertimento per tutta la famiglia, la festa della bicicletta in città: Ciclo-officine (con Bicivintage) Attività sportive (con Oxigen Group) Performances Sorteggi e giochi a premi con le bici (con Bicimagazine.it) Sessione fotografica "Facce da ciclista" (con Igor Lemma) ore 17.30 premiazione della regata degli "Otto Porti" con la consegna dei premi ai vincitori. 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • San Lorenzo, la notte astronomica più famosa dell'anno al Planetario di Villa Filippina

    • solo domani
    • 10 August 2020
    • Villa Filippina
  • Niccolò Fabi, Red Ronnie, Roy Paci e i Soldi Spicci: a Terrasini torna "Scruscio"

    • dal 19 al 21 August 2020
    • Museo di Palazzo D'Aumale
  • Marineo nel segno della cultura, ecco il festival della scrittura al Castello Beccadelli

    • Gratis
    • dal 6 al 9 August 2020
    • Castello di Marineo

I più visti

  • GoGreen Festival, musica d'estate: a Bagheria il concerto in piazza di Max Gazzè

    • 21 August 2020
    • Piazza Stazione
  • Arco Azzurro festival jazz, a Mongerbino arriva la musica al tramonto

    • dal 31 July al 5 September 2020
    • Arco Azzurro
  • Dalla chiesa di Santa Caterina all'Oratorio Quaroni, le reliquie di Santa Rosalia in mostra

    • Gratis
    • dal 14 July al 28 August 2020
    • Oratorio Quaroni
  • San Lorenzo a Bagheria, calici sotto le stelle sulla terrazza della Fondazione Trigona

    • solo domani
    • 10 August 2020
    • Fondazione Trigona
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    PalermoToday è in caricamento