rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura

Il Teatro Massimo online, si può vedere Il barbiere di Siviglia e il concerto di Capodanno

Dal capolavoro di Rossini a Madama Butterfly di Giacomo Puccini ma anche il concerto del primo dell'anno versione Kids con gli oltre 200 bambini e ragazzi che compongono il Coro di voci bianche, il Coro Arcobaleno, la Cantoria e la Massimo Kids Orchestra

La musica non si ferma, entra nelle case a dispetto della stasi imposta dal coronavirus, con la web Tv del Teatro Massimo che continua a offrire l’opportunità di rivedere le più belle produzioni degli ultimi anni e addirittura di scaricarne i programmi di sala. Da non perdere, da lunedì 16 a mercoledì 18 marzo due capolavori come “Il barbiere di Siviglia” di Rossini e Madama Butterfly di Giacomo Puccini ma anche il Concerto di Capodanno Kids con gli oltre 200 bambini e ragazzi che compongono il Coro di voci bianche, il Coro Arcobaleno, la Cantoria e la Massimo Kids Orchestra.

Il programma

Lunedì 16 marzo: La musica di Rossini con la più famosa tra le sue opere, Il barbiere di Siviglia. Sul podio Gianluca Capuano, l'allestimento, con ideazione e regia di Pier Francesco Maestrini e i cartoni animati creati da Joshua Held, racconta le avventure di Rosina e dell’amato Lindoro facendole presentare da una versione animata dello stesso Rossini, mentre i costumi dei personaggi riprendono le linee tondeggianti dei personaggi disegnati. Il cast, con molti affermati interpreti siciliani, è composto da Chiara Amarù (Rosina), Levy Sekgapane (Lindoro), Vincenzo Taormina (Figaro) e Marco Filippo Romano (Bartolo).

Martedì 17 marzo: Madama Butterfly, una delle più avvincenti e tragiche storie d'amore di Giacomo Puccini. A dirigere orchestra e coro del Teatro Massimo, nel 2016, era Jader Bignamini. La regia, ambientata nel Giappone del secondo dopoguerra, era di Nicola Berloffa con le scene di Fabio Cherstich e i costumi di Valeria Donata Bettella. Protagonisti il soprano Hui He (Madama Butterfly), il tenore Brian Jagde (Pinkerton) e il baritono Giovanni Meoni (Sharpless).

Mercoledì 18 marzo: Il primo concerto del 2020 al Teatro Massimo è stato il Concerto di Capodanno Kids con gli oltre 200 bambini e ragazzi che compongono il Coro di voci bianche, il Coro Arcobaleno, la Cantoria e la Massimo Kids Orchestra. Un programma variegato da Beethoven a Bizet, Mascagni, Rossini, Bernstein, Strauss. Sul podio Michele De Luca e, ospite a sorpresa per due brani, Omer Meir Wellber, che ha iniziato così il suo impegno come direttore musicale del Teatro Massimo. I cori sono diretti da Salvatore Punturo, solista ospite è il virtuoso della fisarmonica Pietro Adragna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Teatro Massimo online, si può vedere Il barbiere di Siviglia e il concerto di Capodanno

PalermoToday è in caricamento