Cultura

La storia degli internazionali femminili di tennis in un libro: Oliviero Palma svela i segreti del torneo

Si intitola “Il sapore della rinascita” il viaggio a ritroso in cui la storia dell'evento sportivo si interseca con quella della città: dai successi delle prime edizioni alle difficoltà che hanno portato alla cessione momentanea del “titolo” alla Malesia, fino al ritorno a casa

Gli aneddoti e i mille segreti degli internazioni di tennis femminile svelati in un libro che viaggia sul filo della memoria. I ricordi sono di Oliviero Palma, storico direttore del torneo, oltre che cofondatore - insieme a Giorgio Cammarata - del circolo Country Time Club di Palermo. E’ un viaggio a ritroso in cui la storia del torneo si interseca con quella della città: dai successi delle prime edizioni alle difficoltà che hanno portato alla cessione momentanea del “titolo” alla Malesia, fino al ritorno a casa. 

“Il sapore della rinascita” di una delle manifestazioni sportive più importanti della Sicilia, diventa simbolicamente anche il percorso della rinascita di una città, diventata capitale del turismo e della cultura. Il libro, realizzato da Oliviero Palma, insieme a Pucci Scafidi, è stato presentato ieri sera nello spazio cultura del Village dei 30^ Palermo ladies open.

"Le storie di campo e di sport – ha spiegato Palma - culminano con le storie personali di tre chef, tre donne chef stellate che hanno capitalizzato il patrimonio di cultura, sapori, odori e gusto delle terre del sud, trasformandolo in cucina di successo e di alta qualità. Patrizia Di Benedetto del Bye Bye Blues di Mondello, Martina Caruso del Signum di Salina e Caterina Ceraudo del Dattilo di Strongoli in Calabria parlano nel libro della loro esperienza svelando anche i segreti di alcune famose ricette".

Il libro, arricchito dagli scatti suggestivi di Pucci Scafidi, è stato realizzato grazie al supporto di un editore particolare: l’azienda vinicola Diego Cusumano di Partinico.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La storia degli internazionali femminili di tennis in un libro: Oliviero Palma svela i segreti del torneo

PalermoToday è in caricamento